I droni offrono nuove prospettive

Sempre più spesso si parla di droni, che gli esperti li chiamano SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto). Si tratta di velivoli senza pilota a bordo che solcano i cieli sopra le nostre teste. Nascono per scopi militari ma il loro uso si è ben presto allargato a nuovi settori, grazie alla fantasia dei creativi.

Uno degli impieghi più frequenti è quello della fotografia e delle riprese video. Per questi utilizzi sono necessari droni appositamente progettati, dotati di meccanismi di tipo elicotteristico, con numerosi rotori per decollare, volare e soprattutto rimanere immobili in quota. La stabilità è un requisito essenziale per evitare immagini… mosse! Perciò, oltre ad apparecchi sofisticati, è necessario un pilota bravo nel maneggiare il radiocomando. Per fortuna l’uomo è ancora indispensabile.

I risultati sono straordinari, con riprese in movimento di persone, edifici, monumenti, veicoli. È sufficiente abbandonarsi ai sogni per osservare da prospettive impossibili agli umani barche in navigazione sui fiumi, cavalli al galoppo nelle praterie, scalatori a mani nude su pareti di roccia, oppure appollaiarsi sulle guglie delle cattedrali, risalire cascate, attraversare valichi alpini e cogliere il sole al tramonto sulla baia con gli occhi di un gabbiano.

Oltre alle caratteristiche spettacolari delle immagini, un vantaggio di questa tecnologia è il costo ridotto rispetto ad aerei ed elicotteri che ne ha favorito la diffusione soprattutto in ambito turistico per raccontare un territorio attraverso la natura, gli eventi, e per promuovere alberghi, strutture ricettive, parchi divertimento.

Una società specializzata è la Cinefly, con sede nel torinese, che utilizza droni con sistemi di stabilizzazione in grado di sollevare camere da ripresa di eccezionale qualità per ottenere immagini in alta risoluzione davvero sensazionali.

drone2248

Be the first to comment on "I droni offrono nuove prospettive"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close