Torna il Festival Sul Filo del Circo, al Teatro Le Serre di Grugliasco (TO), organizzato dalla Città di Grugliasco in collaborazione con Cirko Vertigo, ed è la dodicesima edizione, ossia oltre di dieci anni di spettacoli e soprattutto passione, come sottolinea il direttore artistico Paolo Stratta, perché “il coraggio è per iniziare, la generosità per continuare”.
Oltre 20 spettacoli e 100 artisti compongono la programmazione di quest’anno, dal 15 giugno al 27 luglio, e altri sei appuntamenti dal 6 al 15 settembre. Aprono gli Starbugs, un trio dalla Svizzera, con un’anteprima nazionale, Better than Chocolate, sul filo – è il caso di dirlo – della comicità, un tema che ritroviamo al centro di molte esibizioni, per esempio in Artisto! (12 e 13 luglio), one man show di Elastic, clown belga dall’accento italiano.
Come sempre è il sostegno alle nuove generazioni il fulcro della manifestazione, con il Premio Internazionale per Giovani Artisti di Circo Contemporaneo, il 26 e il 27 luglio, presentato da Marco Berry, anticipato (5 e 6 luglio) dall’esibizione della compagnia franco-argentina Iou ar Bicause, vincitrice dell’edizione 2012.
Tra gli altri eventi in calendario, Petit Mal della compagnia finlandese Race Horse Company con performance tese a evidenziare bravura e forza fisica dei protagonisti, i Sonics con Flow (70 minuti di acrobatica aerea), e naturalmente Cirko Vertigo (17 e 24 luglio) con 17 artisti a testimoniare la “giovane creatività, talentuosa e multiforme” da cui il Festival scaturisce.
Il finale sarà a settembre, quasi una proiezione verso una manifestazione a vocazione perenne, con, tra l’altro, il giocoliere statunitense Jay Gilligan che porta in scena Prototype (14 e 15 settembre) e il galà Magika nato dalla collaborazione tra Cirko Vertigo e il Circolo della Magia di Torino. Informazioni 327.7423350, 011.0714488, www.sulfilodelcirco.com .