26 spettacoli sul filo del circo

150 artisti nel cartellone di Grugliasco

A Grugliasco luglio è il mese del circo. Ritorna infatti il festival internazionale «Sul filo del circo», nel Parco Culturale Le Serre (via Giovanni Lanza 31), per l’organizzazione di Cirko Vertigo e della Città di Grugliasco.

La quindicesima edizione della manifestazione, sotto la direzione artistica di Paolo Stratta, presenta 26 spettacoli, 11 prime nazionali e 150 artisti da 16 nazioni, come un viaggio in equilibrio sul mondo, dall’Italia al Messico, dal Canada al Brasile.

Machine de Cirque (foto Loup-William Théberge)
Machine de Cirque (foto Loup-William Théberge)

Prima nazionale per Machine de Cirque

Primo appuntamento venerdì 1 e sabato 2 luglio con i belgi Bert & Fred per «80 minuti di graffiante comicità conditi con trovate surreali». Sbirciando il programma: i canadesi di Machine de Cirque (15 e 16 luglio), in prima nazionale, propongono «un livello tecnico elevatissimo» e «spunti ironici divenuti dei veri e propri cult sui social network»; Onofrio Colucci, clown di fama internazionale,  va in scena il 19 e 20 luglio con «Mardigrà»; i francesi Cirque Exalté presentano uno spettacolo acrobatico ispirato alla musica di Patty Smith; i catalani Circ Pistolet si esprimono nella disciplina aerea del quadro coreano; le compagnie Lazuz e DeFracto interpretano la giocoleria moderna. Chiusura affidata agli Acrobarouf, venerdì 29 e sabato 30 luglio, con «Scratch», ovvero «propulsioni surreali per sganciare la luna dal cielo».

Circ Pistolet
Circ Pistolet

Durante il festival, nelle due ore che precedono gli spettacoli, sono ospitate due mostre: dal primo al 6 luglio «L’innocence de l’humour», curata da Joanna Bassi, per raccontare i clown del XIX secolo attraverso manifesti, foto d’epoca e le «fotografie viventi» dei fratelli Lumière, e dall’8 al 30 luglio «La Quadratura del circo», incontro tra arte contemporanea e immaginario circense.

Cirque Exalté (foto Vincent d'Eaubonne)
Cirque Exalté (foto Vincent d’Eaubonne)

Biglietto intero a 12 euro (Machine de Cirque 18 euro), in vendita al ticket office di Grugliasco, via Tiziano Lanza 31 (tel. 011.0714488, cell. 327.7423350) e su Vivaticket. Inizio spettacoli ore 21.30. Programma completo su www.sulfilodelcirco.com.

Marco Scarzello

View posts by Marco Scarzello
Marco Scarzello, giornalista freelance. Seguo eventi e notizie del territorio. Collaboro come addetto stampa con enti, imprese e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top