Piazze gastronomiche, degustazioni, interviste, concerti e spettacoli
Da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre si svolge la 70esima edizione della «Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola», con eventi gastronomici, culturali e artistici per tutte le età.
Gli incontri di Paolo Massobrio all’Accademia San Filippo
La grande area espositiva ospita 8 piazze (6 dedicate soltanto al cibo), 220 espositori, la mostra per i settant’anni della Fiera e l’Accademia San Filippo, cuore della cultura e dell’esperienza gastronomica della kermesse con degustazioni, percorsi didattici e sensoriali, show cooking, laboratori e incontri condotti dal giornalista Paolo Massobrio.
Il peperone di Carmagnola
Il peperone è l’indiscusso protagonista dell’evento, acquistabile nelle quattro tipologie morfologiche riconosciute dal consorzio dei produttori (quadrato, corno di bue, trottola e tomaticot). Come da tradizione, la prima domenica della Fiera viene organizzato il «concorso mostra/mercato del peperone» riservato ai produttori locali, con i migliori esemplari battuti all’asta per beneficenza.
Interviste, concerti, tango e cabaret
Numerosi, come ogni anno, sono gli appuntamenti artistici: in piazza Sant’Agostino il conduttore radiofonico e televisivo Tinto intervista Arturo Brachetti nella serata inaugurale e lunedì Roby Facchinetti, domenica pomeriggio si svolge la «Festa di Re Peperone e la Bela Povronera», con sfilata di personaggi in costume, lunedì 2 omaggio a Gipo Farassino con il Gruppo Terzo Turno, mercoledì 4 il grande rock con la tribute band Queenmania, venerdì 6 «Due cuori e un peperò», evento dedicato al tango, sabato 7 il concerto di musica jazz, funky e rhythm and blues con la VMP Big Band.
In piazza Raineri è confermata l’area cabaret, in collaborazione con lo storico locale torinese Cab41 e con T.R.S. Radio, mentre nell’arena del Foro Boario di piazza Italia sabato 31 agosto arrivano i Pinguini Tattici Nucleari (biglietto 20 euro) e domenica 1 settembre si svolge il Foro Party con gli Eiffel 65 e Marvin&Prezioso (biglietto 10 euro). Programma completo su www.fieradelpeperone.it.