Di Freisa in Freisa a Chieri

Sabato 13 e domenica 14 giugno, ritorna nel centro storico di Chieri, Di Freisa in Freisa, la manifestazione promossa dal Comune di Chieri e organizzata da Go Wine, insieme al Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, per promuovere il Freisa in tutte le sue espressioni.

 

wine_tastingMMS900sd

Lungo via Vittorio Emanuele II è allestito il banco d’assaggio, con la degustazione delle diverse denominazioni di Freisa del Piemonte in sei “isole del vino”, in rappresentanza delle zone di produzione. Al centro del programma, i wine tasting I volti del Freisa in Piazzetta Meridiana, condotti dal sommelier Michele Bertero: sabato alle ore 18 Bolle di Freisa e alle ore 21 Fermi! Arriva il Freisa, domenica alle ore 18 Il lato dolce della collina e alle 19 Collina Torinese Doc (costo delle singole degustazioni 5 euro, durata 45 minuti, necessario prenotarsi allo 0173.364631).

Oltre al banco d’assaggio e ai wine tasting, Di Freisa in Freisa offre laboratori didattici su grissini rubatà, miele, le ricette per non sprecare il cibo, la cucina teatrale. Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta presenta cibo di strada e tipicità gastronomiche. Sabato alle ore 16 al civico 63 di  via Vittorio Emanuele II (ex Cappella San Filippo), conferenza di Serafina Cassia, presidente ACAT Chieri, e Paolo Barcucci, direttore dipartimento Patologie delle dipendenze ASL TO5, su Essere informati sull’alcol per un bere consapevole, mentre alle ore 17 in Piazzetta Meridiana, Daniela Battaglio e Leo Rieser presentano il libro Fare la spesa (Slow Food Editore). Sempre sabato, alle ore 21,30 in piazza Mazzini, La Paranza del Geco  propone il concerto-spettacolo di musiche, canti e danze tradizionali del Sud Italia.

Domenica alle ore 18,30 nella Chiesa San Guglielmo, in piazza Mazzini, Una riflessione sull’Agro-alimentare e la legalità con Giancarlo Caselli e Roberto Moncalvo, presidente nazionale di Coldiretti. Alle ore 20 in Piazzetta Meridiana, conferenza di chiusura con Giancarlo Gariglio (curatore di Slow Wine), Luca Balbiano (Consorzio Freisa) e Massimo Corrado (Go Wine). Programma completo su www.gowinet.it.

loca Freisa 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top