Musica nelle pievi

Ritorna Musica nelle Pievi, l’appuntamento itinerante tra le chiese romaniche dell’astigiano che unisce suoni, arte e architettura attraverso composizioni raffinate, eseguite da ensemble di prestigio  in ambienti suggestivi. «Coniugare la buona musica con l’ambientazione solenne delle pievi romaniche è un invito, rivolto alla collettività, per meglio conoscere, apprezzare ed amare la storia e la cultura delle terre astigiane», sottolinea la direttrice artistica, Lia Lizzi Balsamo.

LocandinaLuglio25-26-2SD

L’evento, organizzato dal Circolo Filarmonico Astigiano, si articola in tre appuntamenti, tutti a ingresso gratuito.

whisky-trail4b

 

 

Sabato 25 luglio, nella chiesa romanica di San Nazario a Montechiaro d’Asti, alle ore 21.30, i Whisky Trail presentano Irish Songs & Dances. La formazione, composta da Giulia Lorimer, Luca Busatti, Marco Londi e Stefano Corsi, è nata a Firenze nel 1975 con l’intento di riscoprire il patrimonio letterario, culturale e musicale d’Irlanda, ripercorrendo a ritroso la pista del whiskey che portò milioni di emigranti irlandesi in America.

francesco-savergnini-604

Domenica 26 Luglio, nell’abbazia di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano, alle ore 16.30, Francesco Savergnini esegue al clavicembalo musiche di Girolamo Frescobaldi, Bernardo Storace, Johann Jakob Froberger e Johann Sebastian Bach. Francesco Savergnini è nato ad Asti nel 1990 e si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “N. Paganini” di Genova . Nutre un grande interesse per la musica ed è stato tra i fondatori dell’ensemble “Claudio Monteverdi”, di cui è continuista e direttore.

Duo-Douyez-1

Lunedì 10 agosto nella chiesa romanica di San Felice a Cinaglio, alle ore 21.30, si esibisce il Duo Douyez, con accordeon e violino, sul programma Dal Barocco al repertorio originale per fisarmonica del ventunesimo secolo. Olivier Douyez, concertista e insegnante di fisarmonica, è direttore del festival “Accordions-nous.org”. Suo figlio Loris ha iniziato a suonare il violino all’età di 4 anni, vanta numerosi concerti al suo attivo e usa un violino del liutaio francese Louis-Joseph Germain del 1869.

Info a Circolo Filarmonico Astigiano, telefono 0141.538057, e-mail filarmonico.asti@alice.it.Musica

Be the first to comment on "Musica nelle pievi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close