Alpini in festa, il gruppo di Villarbasse compie 85 anni

Domenica 15 novembre il Gruppo Alpini di Villarbasse festeggia 85 anni di attività. È stato fondato, infatti, il primo gennaio 1930 da un gruppo di reduci della Prima Guerra Mondiale e il primo Capo Gruppo è stato Felice Garrone.

Alpini nella Prima Guerra Mondiale

Alpini nella Prima Guerra Mondiale

Da allora molta storia è passata, compresa una seconda Guerra Mondiale, ma lo spirito è rimasto identico. Da sottolineare l’impegno di Carlo Cravotto, che ha guidato il sodalizio per 36 anni, dal 1955 al 1991. «È nostro dovere – sottolinea Italo Pennaroli, attuale Capo Gruppo – mantenere intatto lo spirito di “italianità” che ci ha sempre contraddistinti anche con la partecipazione di “Amici” che con noi condividono questi ideali che si identificano con lo spirito della gente di montagna».

Italo Pennaroli, Capo Gruppo Alpini di Villarbasse

Italo Pennaroli, Capo Gruppo Alpini di Villarbasse

Una compagine energica, che ha portato il proprio aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto del Friuli nel 1976 e agli alluvionati di Canelli nel 1994, ha trasportato viveri e materiali in Bosnia a seguito della guerra nella ex Jugoslavia e ha partecipato alle Olimpiadi invernali di Torino 2006.

LOCANDINAALPINI-01-SD

I festeggiamenti iniziano di prima mattina, domenica 15 novembre alle ore 9, con l’alzabandiera nella sede di via San Martino, mentre alle ore 10.30 viene deposta una corona d’alloro al Monumento dei Caduti in piazza Delle Chiese. Alle ore 11.15 la Santa Messa in San Nazario accompagnata dai canti del Coro Orobica. Alle 13.30, in sede, il Rancio Alpino con bagna caoda, bollito misto e Dolcetto (27 euro a persona), e  alle ore 16.30, dopo l’ultimo brindisi, il “rompete le righe!”.

LOCANDINAALPINI-02SD

Be the first to comment on "Alpini in festa, il gruppo di Villarbasse compie 85 anni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*