Raspelli celebra il matrimonio goloso tra risotto ed Erbaluce

Per il primo Festival del Risotto all’Erbaluce arriva Edoardo Raspelli. A Caluso, domenica 20 settembre, nell’ambito della Festa dell’Uva – giunta all’edizione numero 82 – il “cronista della gastronomia”, affiancato da Ksenia Zaynak, lancia un nuovo evento, organizzato da I Festival Gastronomici di Edoardo Raspelli, Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino, Consorzio per la tutela e valorizzazione dei vini DOCG di Caluso e DOC Carema e Canavese.

 

Edoardo Raspelli e Ksenia Zaynak
Edoardo Raspelli e Ksenia Zaynak

In mattinata, il conduttore di Melaverde, la fortunata trasmissione di Canale 5, viene premiato dal Comune per la sua sostanziosa attività di giornalista e scrittore, divulgatore instancabile del patrimonio gastronomico nazionale. Nel pomeriggio, invece, a Palazzo Valperga, Raspelli viene intervistato da Daniele Lucca,  della Voce del Vino, web radio interamente dedicata all’enologia, sul tema Expo 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita – Tipicità: nutrire l’anima, energia per i territori.

L’incontro tra il riso Carnaroli DOP di Baraggia Biellese e Vercellese (unica DOP europea sul riso) e l’Erbaluce di Caluso, uno dei grandi bianchi italiani (nelle varianti fermo, spumante e passito), è la base dei piatti preparati dai maestri risottieri per celebrare il matrimonio tra due eccellenze piemontesi del gusto. Alla Cucina del Festival si assaggiano, tra l’altro, Panissa sfumata con rosso canavese, risotto all’Erbaluce e funghi porcini, risotto all’Erbaluce con Seirasso e noci, risotto all’Erbaluce con toma del Maccagno e tartufo, risotto all’Erbaluce rosa canina mantecato al pesto di nocciole IGP della Serra e pepe nero.

Il Festival del Risotto all’Erbaluce si svolge nell’Area Mercatale di piazza Actis Perinetti, da venerdì 18 a domenica 20 settembre.  www.comune.caluso.to.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top