Site icon Marco Scarzello

Vino e musica tra Langhe e Roero, ritorna Bacco&Orfeo

Alba – Ritorna «Bacco&Orfeo», vino e musica, con i «Concerti Aperitivo» della domenica ad Alba e Bra, dodicesima edizione con la direzione artistica di Giuseppe Nova. Ingresso libero, prenotazione posti a pagamento sul sito www.albamusicfestival.com.

Dodici concerti, al mattino alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba (via Alessandro Manzoni 10), e al pomeriggio alle ore 16.30 nel Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara (via Barbacana). Al termine di ogni concerto viene offerto un calice di vino, ogni volta una cantina differente: Adriano Marco e Vittorio, Cantine Ascheri, Teo Costa, Poderi Roset, la cantina friulana Jermann e i Riesling delle cantine Frank John e Müller-Catoir da Neustadt an der Weinstrasse, città tedesca della Renania-Palatinato.

Sottolinea Giuseppe Nova: «Inizia con Bacco&Orfeo, l’attività annuale di Alba Music Festival, una delle più interessanti manifestazioni italiane, che ha conquistato nel giro di oltre un decennio una crescente reputazione internazionale, sostenuta con entusiasmo e sensibilità dai principali enti del territorio. Con oltre 70 concerti nel corso dell’anno, il pubblico incontrerà la musica classica nelle sue più alte e differenti espressioni. La prima manifestazione annuale, Bacco&Orfeo, alla sua dodicesima edizione, continua con il doppio appuntamento della domenica tra Alba e Bra, in uno spirito di dialogo e collaborazione che coinvolge i due maggiori centri di Langhe e Roero».

Concerti finali nella domenica di Pasqua

Da sinistra, Giuseppe Nova, Sung Hee Park Andrea Bacchetti

Primo appuntamento il 12 marzo, con il soprano coreano Sung Hee Park, Giuseppe Nova e il pianista Andrea Bacchetti: in programma la «Cantata del caffè» di Johann Sebastian Bach, brani di Händel e del «Flauto magico» di Mozart, fino alle opere verdiane e a musiche da salotto ottocentesche.

Seguono i concerti del 19 marzo, con il violinista Davide Alogna e il chitarrista classico Giulio Tampalini, del 26 marzo (Trio des Alpes: violinista Hana Kotkovà, violoncellista Claude Hauri, pianista Corrado Greco), del 2 aprile, con due concerti per piano (al mattino Andrea Bacchetti, al pomeriggio Daniele Alberti), del 9 aprile, con il duo formato da Fabio Merlini e Maurizio Moretta (ad Alba al mattino) e il Nuovo Trio Fauré (a Bra al pomeriggio), e infine i concerti finali del 16 aprile, domenica di Pasqua, con al mattino Lucio Degani al violino e Andrea Rucli al pianoforte con brani di George Gershwin, mentre al pomeriggio il sestetto dell’ensemble Hyperion affronta il genio musicale di Bach sulle note dell’«Offerta musicale».

Exit mobile version