Vino e musica tra Langhe e Roero, ritorna Bacco&Orfeo

Alba – Ritorna «Bacco&Orfeo», vino e musica, con i «Concerti Aperitivo» della domenica ad Alba e Bra, dodicesima edizione con la direzione artistica di Giuseppe Nova. Ingresso libero, prenotazione posti a pagamento sul sito www.albamusicfestival.com.

Dodici concerti, al mattino alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba (via Alessandro Manzoni 10), e al pomeriggio alle ore 16.30 nel Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara (via Barbacana). Al termine di ogni concerto viene offerto un calice di vino, ogni volta una cantina differente: Adriano Marco e Vittorio, Cantine Ascheri, Teo Costa, Poderi Roset, la cantina friulana Jermann e i Riesling delle cantine Frank John e Müller-Catoir da Neustadt an der Weinstrasse, città tedesca della Renania-Palatinato.

Sottolinea Giuseppe Nova: «Inizia con Bacco&Orfeo, l’attività annuale di Alba Music Festival, una delle più interessanti manifestazioni italiane, che ha conquistato nel giro di oltre un decennio una crescente reputazione internazionale, sostenuta con entusiasmo e sensibilità dai principali enti del territorio. Con oltre 70 concerti nel corso dell’anno, il pubblico incontrerà la musica classica nelle sue più alte e differenti espressioni. La prima manifestazione annuale, Bacco&Orfeo, alla sua dodicesima edizione, continua con il doppio appuntamento della domenica tra Alba e Bra, in uno spirito di dialogo e collaborazione che coinvolge i due maggiori centri di Langhe e Roero».

Concerti finali nella domenica di Pasqua

Da sinistra, Giuseppe Nova, Sung Hee Park  Andrea Bacchetti
Da sinistra, Giuseppe Nova, Sung Hee Park Andrea Bacchetti

Primo appuntamento il 12 marzo, con il soprano coreano Sung Hee Park, Giuseppe Nova e il pianista Andrea Bacchetti: in programma la «Cantata del caffè» di Johann Sebastian Bach, brani di Händel e del «Flauto magico» di Mozart, fino alle opere verdiane e a musiche da salotto ottocentesche.

Seguono i concerti del 19 marzo, con il violinista Davide Alogna e il chitarrista classico Giulio Tampalini, del 26 marzo (Trio des Alpes: violinista Hana Kotkovà, violoncellista Claude Hauri, pianista Corrado Greco), del 2 aprile, con due concerti per piano (al mattino Andrea Bacchetti, al pomeriggio Daniele Alberti), del 9 aprile, con il duo formato da Fabio Merlini e Maurizio Moretta (ad Alba al mattino) e il Nuovo Trio Fauré (a Bra al pomeriggio), e infine i concerti finali del 16 aprile, domenica di Pasqua, con al mattino Lucio Degani al violino e Andrea Rucli al pianoforte con brani di George Gershwin, mentre al pomeriggio il sestetto dell’ensemble Hyperion affronta il genio musicale di Bach sulle note dell’«Offerta musicale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top