Site icon Marco Scarzello

Superga Park Tour 2015

Domenica 13 settembre al Colle di Superga si svolge la quarta edizione di Superga Park Tour, evento del Parco del Po e della Collina Torinese, aperto a tutti, per vivere e riscoprire natura, paesaggio, ambiente, sport, gastronomia, arte e cultura.

Appuntamento dunque al Colle di Superga, per scegliere tra le numerose attività in programma. Tra le ore 11 e le 16 partono le camminate nei boschi intorno alla Basilica, alla scoperta della geologia della collina. Move Your Life organizza i tour con biciclette a pedalata assistita lungo la strada Panoramica. La LIPU espone attrezzature e tecniche per avvicinarsi al birdwatching. Contest fotografico Il bello che c’è, su natura e paesaggio (karovision.contest@gmail.com, 335.7326201). Mostre I Love Pulcherada, dedicata alla relazione tra luoghi e benessere dello spirito, e Paesaggi umani e sociali del Superga Park Tour. Visite alla Basilica di Superga e salita notturna sulla cupola.

Per i buongustai, dalle ore 11.30 alle 13, Camminata golosa del Duca, organizzata dal Comune di Baldissero Torinese con l’associazione Alcherium, con tappe a piedi, a prezzi convenzionati e il coinvolgimento di sette ristoratori del comprensorio (info camminatadelduca@gmail.com, 348.5302212).

Nel tardo pomeriggio si suona e si balla: alle ore 17.30 sul piazzale Etnotango Festival OFF, e alle ore 18 sul sagrato della Basilica concerto della Joubès Orchestra (non ci sono sedie, è consigliato portare un seggiolino).

Infine, alle ore 19.30, per la rassegna SpinTO-ART si proietta il film Poema Circular del regista Alessandro Avataneo, su danza, luoghi e paesaggio, con “teatrodanza” ispirata ai piloni votivi dei Misteri Gloriosi di Superga.

Ruotano attorno al Colle altri appuntamenti. Dalla stazione GTT di Sassi, alle ore 9.45, ci s’incammina per il percorso fino a Superga e ritorno, a cura di Trekking Italia (info 335.8050866).

Alle ore 16, nello spazio visite della stazione di arrivo Dentera GTT, Verso il Congresso IFLA 2016, dibattito su paesaggio architettura e ambiente, con Ordine degli Architetti di Torino, AIAPP (associazione degli architetti del paesaggio), Comune di Torino e Osservatorio del Paesaggio del Piemonte.

Nel Parco Avventura Tre Querce, a Pino Torinese, si svolgono attività ludico-sportive per bimbi a prezzo agevolato. Tra le ore 14 e 17, visite guidate al Planetario di Pino Torinese.

Per i cavalieri, alle ore 8, da Chieri, si monta in sella per la traversata equestre (iscrizione obbligatoria 329.2505570).

In occasione di Superga Park Tour 2015, il biglietto per la Dentera è ridotto (6 euro) e viene istituita una navetta gratuita tra il piazzale Superga e il Planetario di Pino Torinese, con partenze ogni ora circa dalle ore 11 sino alle 16. Info 011.4326520, www.collinapo.it.

Exit mobile version