Superga Park Tour 2015

Domenica 13 settembre al Colle di Superga si svolge la quarta edizione di Superga Park Tour, evento del Parco del Po e della Collina Torinese, aperto a tutti, per vivere e riscoprire natura, paesaggio, ambiente, sport, gastronomia, arte e cultura.

camminata

Appuntamento dunque al Colle di Superga, per scegliere tra le numerose attività in programma. Tra le ore 11 e le 16 partono le camminate nei boschi intorno alla Basilica, alla scoperta della geologia della collina. Move Your Life organizza i tour con biciclette a pedalata assistita lungo la strada Panoramica. La LIPU espone attrezzature e tecniche per avvicinarsi al birdwatching. Contest fotografico Il bello che c’è, su natura e paesaggio (karovision.contest@gmail.com, 335.7326201). Mostre I Love Pulcherada, dedicata alla relazione tra luoghi e benessere dello spirito, e Paesaggi umani e sociali del Superga Park Tour. Visite alla Basilica di Superga e salita notturna sulla cupola.

Per i buongustai, dalle ore 11.30 alle 13, Camminata golosa del Duca, organizzata dal Comune di Baldissero Torinese con l’associazione Alcherium, con tappe a piedi, a prezzi convenzionati e il coinvolgimento di sette ristoratori del comprensorio (info camminatadelduca@gmail.com, 348.5302212).

poema_circular

Nel tardo pomeriggio si suona e si balla: alle ore 17.30 sul piazzale Etnotango Festival OFF, e alle ore 18 sul sagrato della Basilica concerto della Joubès Orchestra (non ci sono sedie, è consigliato portare un seggiolino).

Infine, alle ore 19.30, per la rassegna SpinTO-ART si proietta il film Poema Circular del regista Alessandro Avataneo, su danza, luoghi e paesaggio, con “teatrodanza” ispirata ai piloni votivi dei Misteri Gloriosi di Superga.

p3q-14

Ruotano attorno al Colle altri appuntamenti. Dalla stazione GTT di Sassi, alle ore 9.45, ci s’incammina per il percorso fino a Superga e ritorno, a cura di Trekking Italia (info 335.8050866).

Alle ore 16, nello spazio visite della stazione di arrivo Dentera GTT, Verso il Congresso IFLA 2016, dibattito su paesaggio architettura e ambiente, con Ordine degli Architetti di Torino, AIAPP (associazione degli architetti del paesaggio), Comune di Torino e Osservatorio del Paesaggio del Piemonte.

Nel Parco Avventura Tre Querce, a Pino Torinese, si svolgono attività ludico-sportive per bimbi a prezzo agevolato. Tra le ore 14 e 17, visite guidate al Planetario di Pino Torinese.

horse-1555274SD

Per i cavalieri, alle ore 8, da Chieri, si monta in sella per la traversata equestre (iscrizione obbligatoria 329.2505570).

In occasione di Superga Park Tour 2015, il biglietto per la Dentera è ridotto (6 euro) e viene istituita una navetta gratuita tra il piazzale Superga e il Planetario di Pino Torinese, con partenze ogni ora circa dalle ore 11 sino alle 16. Info 011.4326520, www.collinapo.it.

1 Comment

  1. […] programma di Superga Park Tour 2015, il Cammino delle Colline del Po è la proposta riservata a escursionisti coriacei. È una […]

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top