Site icon Marco Scarzello

La cinica follia dei trafficanti di organi umani

Il primo libro per uno scrittore è sovente frutto di emozioni covate nella coscienza. È il caso di Enrico Riggi, medico torinese di 52 anni che a novembre del 2013 ha pubblicato con Allemandi “Voglio morire in un giorno di sole”. Il romanzo, in gran parte ambientato in Afghanistan, tratta un tema scottante: i trapianti clandestini di organi umani.

Enrico Riggi

Riggi ha prestato servizio in Africa, come volontario in missioni umanitarie: «Mi sono accorto che alcune persone sparivano. Un giorno erano lì con noi, il giorno dopo non c’erano più». Una suggestione da cui è nata l’idea di una narrazione. Il protagonista, Filippo, è un chirurgo italiano, incerto a un bivio della vita, rapito da un’organizzazione criminale per operare in una clinica clandestina: espianti e trapianti, da poveri sani a ricchi malati. La storia è avvincente, raccontata con stile veloce e incisivo, zeppa di colpi di scena e personaggi interessanti: mercenari, mercanti di uomini, trafficanti di oppio, criminali per costrizione, delatori e pentiti. 287 pagine da leggere con il fiatone, e perciò non bisogna anticipare nessuna sorpresa.

L’inquietudine, però, è spessa, e Riggi la trasmette così come la percepisce. Scrive di notte, sigaro tra le dita e bicchiere di vino, apprezza Faletti e Dostoevskij, e rimane scioccato dai 250 mila euro richiesti per un rene al mercato nero degli organi umani o dalle 3 mila persone che ogni anno scompaiono in Italia. A queste notizie agghiaccianti noi rabbrividiamo soltanto, lui ha scritto un romanzo. Bravo.

“Voglio morire in un giorno di sole”, 287 pagine, Umberto Allemandi (Torino). Info sulla pagina Facebook.

Exit mobile version