Site icon Marco Scarzello

Cacao sudamericano, nocciole Piemonte e pistacchi di Bronte nel cioccolato di Maurizio Obialero

Maurizio Obialero ha aperto la sua cioccolateria a Pinerolo nel 2002, dopo aver maturato una lunga esperienza sul campo. Per oltre dieci anni ha collaborato con produttori di cacao, maestri cioccolatieri e costruttori di macchine per la lavorazione artigianale del cioccolato; poi, con spirito di iniziativa, ha aperto il suo laboratorio, puntando immediatamente alla qualità.

«Grazie alla conoscenza dei paesi di origine – spiega Maurizio Obialero – abbiamo potuto selezionare le migliori materie prime in assoluto. Parliamo di cacao rigorosamente sudamericano, provenienza Ecuador e Venezuela». Questo tipo, sottolinea Obialero, è «il più pregiato in assoluto e lo si riconosce dal livello di acidità»; perciò anche quando la percentuale di cacao è molto elevata il sapore conserva rotondità e piacevolezza.

Gli elementi che caratterizzano la linea “Cioccolato Puro” di Obialero sono, dunque, la professionalità e la selezione delle materie prime, e vale anche per quelle italiane. Dice Obialero: «Utilizziamo solo Nocciola Piemonte IGP, Pistacchio Verde di Bronte certificato dal consorzio di tutela e mandorle DOP». La produzione comprende praline, in cento gusti differenti, tavolette e barrette di cioccolato, creme spalmabili, realizzate con attrezzature specifiche come mulini a biglia, e dragée, i confetti tentatori, formati da una nocciola “bassinata”, ovvero rivestita di cioccolato e lucidata a tempera. «Per questa lavorazione – continua Obialero – utilizziamo soltanto metodi naturali, per esempio terminiamo la tostatura caramellando la nocciola con un leggerissimo sciroppo di zucchero che conferisce al prodotto finale una maggiore gradevolezza».

Le delizie del “Cioccolato Puro” di Maurizio Obialero si comprano su Tastè, il portale della spesa naturale, per ordinare online alimenti selezionati da produttori di nicchia del territorio e riceverli direttamente a casa, a Torino e provincia.

 

Exit mobile version