Site icon Marco Scarzello

Tenuta Sant’Anna, la cucina dell’orto accanto

La pianura pinerolese, tra Torino e le Alpi, è una terra fertile, ricca di acqua, con numerosi torrenti e sorgenti, habitat naturale per anatre, gallinelle d’acqua e aironi. In questa zona il lavoro dei contadini è da secoli l’attività principale.

A Castagnole Piemonte Tenuta Sant’Anna è un agriturismo votato alla produzione di frutta, verdura, erbe officinali e profumatissime piante di lavanda. Coltivano ciliegie, more, mele cotogne e amelanchier (simili ai mirtilli e molto saporite, per esempio in macedonia). La cascina esiste dall’Ottocento ed è stata restaurata nel 2005 salvaguardandone la storicità. Nessun dettaglio è stato trascurato: travi a vista, pavimenti in cotto, lavabi in pietra, finestre e porte in legno, vetrate aperte verso il cielo, il pergolato con tralci di vite e rami di rosa, giardini e giochi d’acqua, antichi attrezzi agricoli, fiori e piante ornamentali per rendere piacevole la sosta.

Chiaffredo e Irene, i titolari, portano in tavola i prodotti della campagna. Producono in proprio il pane, la pasta, la pasticceria e persino il gelato e i sorbetti, proponendo i gusti che amano maggiormente. La sala del ristorante è ampia ma l’atmosfera è quella di una grande famiglia radunata attorno al desco; si brinda e si canta, e il pianoforte è sempre accordato.

Il menù è a giornata, in base al raccolto, ed è abbondante. A partire dagli antipasti: ho assaggiato tomini in salsa verde e piccante, salsiccia, semolino dolce, salame al tagliere, ciliegine sottaceto, peperoncini, la cialda con fonduta, mela cotogna caramellata e riduzione di more, il vitello tonnato e la carne cruda alla piemontese (le carni provengono dalla vicina Cavour). A seguire, ravioles al Castelmagno, agnolotti del plin alle erbette, filetto di maiale ai mirtilli con gateau di patate. Per dolce, sorbetto di uva fragola – una loro specialità – e torta di cioccolato e meringhe. Il prezzo? 30 euro a testa, con un bottiglia di Bonarda e l’emozione del sole al tramonto, nascosto dietro al Monviso.

Tenuta Sant’Anna, Strada per Scalenghe, Località Cascina Francia, Castagnole Piemonte (TO), tel. 011.9862355, 335.5450265.

Exit mobile version