Site icon Marco Scarzello

Spettacoli e tecnologia alla Fiera della Pietra

È prevista per venerdì 18 settembre alle ore 17.30, in Piazza Senatore Paire, l’inaugurazione della tredicesima edizione della Fiera della Pietra a Bagnolo Piemonte, in provincia di Cuneo.

 

Il tema scelto dagli organizzatori per l’appuntamento di quest’anno è l’acqua, declinato nei tre giorni della manifestazione, da venerdì 18 a domenica 20 settembre. Anteprima tecnica alle ore 9 di venerdì, nel padiglione eventi di Piazza San Pietro, con il convegno Posare i lapidei: regole e suggerimenti per la corretta scelta dei materiali, organizzato dall’Unione Cavatori in collaborazione con il Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Cuneo, con la possibilità, per i professionisti, di ottenere crediti formativi (prenotazioni al 335.8037509).

Dopo l’inaugurazione ufficiale delle ore 17.30, la sera di venerdì termina in festa, con la musica di dj Dani Piccato, dalle ore 21.

Sabato 19, alle ore 9.30 è prevista la visita guidata al Caseificio Montoso (si replica domenica alle ore 10), mentre nel pomeriggio, si assiste a Stoneman, prove di forza con strumenti in pietra (alle ore 15 e 18), e alle ore 16 alla dimostrazione di bravura degli Scalpellini Bagnolesi. In serata, dalle ore 21.30, Bagnolo’s got talent, evento a cura degli animatori degli oratori di Bagnolo e Villar.

Domenica 10 gli stand aprono alle ore 10 e alle ore 10.30 si celebra la Santa Messa con benedizione degli scalpellini, alle ore 12.30 Pranzo dei Cavatori, e in serata premiazione dei concorsi La vetrina più bella e Acqua e Pietra nell’area eventi, seguita dallo spettacolo Le mondine a cura di Telecupole.

La Fiera della Pietra mette in mostra il meglio della tecnologia e delle lavorazioni di un materiale esclusivo delle vallate della zona, con installazioni suggestive, visite alle cave, presentazioni e approfondimenti. Sono esposti macchinari, servizi, materiali di consumo, e una vasta gamma di applicazioni, come costruzioni, finiture, decorazioni, mobili e complementi d’arredo. Il settore impiega circa 2.500 addetti, tra cavatori e indotto, con una produzione esportata in tutto il mondo.

Alla gastronomia è riservata l’area dei Sapori del Piemonte, con preparazioni della cucina locale, accanto alle specialità del Degustone preparate appositamente per questa edizione: la Losa di Bagnolo (pasta fresca alla boscaiola) e il Cubetto (a base di carne di Fassone, con marmellata di cipolle e peperoncino, e salsa al gorgonzola).

Gli stand sono aperti dalle ore 10 alle ore 23 (venerdì fino alle ore 22). L’evento è organizzato da Comune, Pro Loco, Projexpo e Unione Cavatori. Info: 339.6366900, 335.8037509. www.fieradellapietradibagnolo.com.

Exit mobile version