Site icon Marco Scarzello

Scorci di turismo da tutta Italia in Piazza Vittorio

In Piazza Vittorio Veneto, in centro a Torino, da venerdì 25 a domenica 27 settembre batte il cuore del Belpaese. Italia da amare, evento a ingresso gratuito, si propone di promuovere il turismo attento alla natura e alla bellezza, valorizzando i nostri paesaggi rurali, alpini e marini insieme a tradizioni gastronomiche, culturali e artigianali.

Nella piazza, decine di stand offrono scorci di storia, con luoghi rari che si offrono allo sguardo curioso dei visitatori: borghi storici, parchi, aree protette, marinerie, comuni montani. Partecipano pro loco e associazioni di promozione turistica, come il consorzio del Cilento, il GAC (Gruppo di Azione Costiera) della Sardegna orientale, da Posada a Villasimius, il Ricetto di Candelo, Locana, Settimo Torinese e la Pro Loco di Torino. Accanto a queste realtà, sono presenti rifugi alpini, alberghi diffusi, strutture ecoturistiche, case per ferie.

«Oltre a presentare i luoghi, la natura, la storia, l’arte e gli stili di vita – sottolineano gli organizzatori – la Fiera darà modo ai visitatori di conoscere anche i prodotti ed i piatti tipici delle nostre strade del gusto e dei sapori, l’eccellenza della nostra produzione agroalimentare, gli sport a contatto con la natura, i percorsi di scoperta di quella Italia magica e silenziosa dove paesaggi e luoghi si legano alle leggende e al mistero (Fantaturismo).  L’intento è quindi attivare una forma di promozione turistica congiunta delle nostre “perle nascoste “ per farle conoscere al grande pubblico dei turisti inducendolo a riscoprire il piacere di viaggiare. Non più solo turista ma viaggiatore».

L’area espositiva è suddivisa in quattro “passioni”: mare, natura, borghi e sport. Apertura stand venerdì dalle ore 15.30 alle 22, sabato dalle ore 10.30 alle 22, domenica dalle ore 10.30 alle 20. Info sul sito www.italiadaamare.it.

Exit mobile version