Site icon Marco Scarzello

Musica nelle pievi

Ritorna Musica nelle Pievi, l’appuntamento itinerante tra le chiese romaniche dell’astigiano che unisce suoni, arte e architettura attraverso composizioni raffinate, eseguite da ensemble di prestigio  in ambienti suggestivi. «Coniugare la buona musica con l’ambientazione solenne delle pievi romaniche è un invito, rivolto alla collettività, per meglio conoscere, apprezzare ed amare la storia e la cultura delle terre astigiane», sottolinea la direttrice artistica, Lia Lizzi Balsamo.

L’evento, organizzato dal Circolo Filarmonico Astigiano, si articola in tre appuntamenti, tutti a ingresso gratuito.

 

 

Sabato 25 luglio, nella chiesa romanica di San Nazario a Montechiaro d’Asti, alle ore 21.30, i Whisky Trail presentano Irish Songs & Dances. La formazione, composta da Giulia Lorimer, Luca Busatti, Marco Londi e Stefano Corsi, è nata a Firenze nel 1975 con l’intento di riscoprire il patrimonio letterario, culturale e musicale d’Irlanda, ripercorrendo a ritroso la pista del whiskey che portò milioni di emigranti irlandesi in America.

Domenica 26 Luglio, nell’abbazia di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano, alle ore 16.30, Francesco Savergnini esegue al clavicembalo musiche di Girolamo Frescobaldi, Bernardo Storace, Johann Jakob Froberger e Johann Sebastian Bach. Francesco Savergnini è nato ad Asti nel 1990 e si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “N. Paganini” di Genova . Nutre un grande interesse per la musica ed è stato tra i fondatori dell’ensemble “Claudio Monteverdi”, di cui è continuista e direttore.

Lunedì 10 agosto nella chiesa romanica di San Felice a Cinaglio, alle ore 21.30, si esibisce il Duo Douyez, con accordeon e violino, sul programma Dal Barocco al repertorio originale per fisarmonica del ventunesimo secolo. Olivier Douyez, concertista e insegnante di fisarmonica, è direttore del festival “Accordions-nous.org”. Suo figlio Loris ha iniziato a suonare il violino all’età di 4 anni, vanta numerosi concerti al suo attivo e usa un violino del liutaio francese Louis-Joseph Germain del 1869.

Info a Circolo Filarmonico Astigiano, telefono 0141.538057, e-mail filarmonico.asti@alice.it.Musica

Exit mobile version