Site icon Marco Scarzello

Bere il territorio, concorso letterario enoico

Torna “Bere il territorio”, il concorso letterario nazionale di Go Wine, giunto alla quattordicesima edizione. Un’iniziativa culturale che si rinnova di anno in anno e che è rimasta sostanzialmente fedele all’idea che l’ha originata, con un’attenzione specifica per gli “under 30” e due fasce di età: la prima dai 16 ai 20 anni, la seconda dai 21 ai 30 anni. Una scelta già adottata nella scorsa edizione, per contribuire a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando a un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato a una bottiglia di vino.

Alla base del concorso il piacere di raccontare  il rapporto con il vino e con il mondo che lo circonda, con particolare riferimento al tessuto sociale e all’ambiente nel quale il vino viene prodotto. Storia, tradizioni, paesaggio e cultura: sono diversi i fattori che distinguono il vino da una qualsiasi bevanda. E nella sezione speciale, riservata agli studenti degli istituti agrari italiani di età compresa fra i 14 ed i 20 anni, i partecipanti devono trattare il tema dei vitigni autoctoni della propria zona di provenienza o di altre zone di cui si sono occupati attraverso un lavoro di ricerca.

Si conferma inoltre il premio attribuito a un libro edito nel 2014 e che abbia trattato il tema del vino o abbia dedicato al vino una significativa attenzione. Il riconoscimento accresce il valore del concorso, portando l’attenzione non soltanto sugli scritti dei giovani partecipanti ma anche promuovendo autori giunti a risultati di eccellenza attraverso le loro pubblicazioni.

I testi dovranno pervenire entro il 20 febbraio 2015 presso la sede nazionale di Go Wine, in via Vida 6 ad Alba. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 28 marzo 2015. www.gowinet.org

Exit mobile version