Site icon Marco Scarzello

“Ad Alta Voce”, letture suggestive nelle Residenze Reali

La Palazzina di Caccia di Stupinigi

La Palazzina di Caccia di Stupinigi

Gian Luca Favetto, Massimo Giletti, Vladimir Luxuria, Piergiorgio Odifreddi e Giuseppe Cederna sono i protagonisti di «Ad Alta Voce», il nuovo progetto di Produzioni Fuorivia e «IL – Idee al Lavoro», in collaborazione con Piemonte dal Vivo per il programma «Palchi Reali».

Cinque appuntamenti fra giugno e luglio, in cui autori e personaggi della scena culturale italiana prestano la propria voce per la lettura di grandi classici che rivivono in incontri dinamici, durante i quali scoprire i giardini delle Residenze Reali e in cui alla camminata fisica si unisce un percorso tra pensieri e parole.

Gian Luca Favetto

Ad aprire la kermesse è Gian Luca Favetto, giornalista e scrittore torinese che venerdì 7 giugno alle 20.30 legge Osvaldo Soriano, «lo scrittore, il giornalista, il cinefilo, il fanatico di calcio, “El Gordo”, imprescindibile per capire la realtà e la cultura argentina». Ricordando il Grande Torino nei 70 anni della tragedia di Superga una passeggiata all’interno della Basilica di Superga dedicata agli amanti della letteratura e dello sport. Per l’occasione la Basilica propone un’apertura straordinaria fino a mezzanotte e dopo la passeggiata, per chi lo desidera, è possibile visitare la cupola e le tombe.

Gli altri appuntamenti

Massimo Giletti

Venerdì 21 giugno alle 18.30 il conduttore e giornalista Massimo Giletti si presenta al pubblico nelle inedite vesti di lettore con «Il barone rampante» di Italo Calvino, passeggiando nei giardini e nell’interno del Castello della Mandria.

Nei giardini di Venaria Reale, domenica 7 luglio alle 18.30 Vladimir Luxuria dà voce a un libro simbolo della nobiltà francese del 18esimo secolo, «Le relazioni pericolose» di Choderlos de Laclos. Sempre a Venaria, domenica 14 luglio alle 18.30, appuntamento con il matematico Piergiorgio Odifreddi il «De Rerum Natura» di Lucrezio.

Infine, è l’attore Giuseppe Cederna, nei giardini e nei saloni della Palazzina di Caccia di Stupinigi, tra statue di cervi e di elefanti, a chiudere il programma domenica 21 luglio alle 18.30, leggendo «Zanna Bianca» di Jack London.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma è richiesto il biglietto di 10 euro per l’ingresso alle Residenze Reali. Prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it o via mail a altavoce19@gmail.com. Info: telefono 011.0814031 (dal lunedì al venerdì, solo al mattino), sito web www.produzionifuorivia.it.

Exit mobile version