Site icon Marco Scarzello

26 spettacoli sul filo del circo

Bert & Fred

150 artisti nel cartellone di Grugliasco

A Grugliasco luglio è il mese del circo. Ritorna infatti il festival internazionale «Sul filo del circo», nel Parco Culturale Le Serre (via Giovanni Lanza 31), per l’organizzazione di Cirko Vertigo e della Città di Grugliasco.

La quindicesima edizione della manifestazione, sotto la direzione artistica di Paolo Stratta, presenta 26 spettacoli, 11 prime nazionali e 150 artisti da 16 nazioni, come un viaggio in equilibrio sul mondo, dall’Italia al Messico, dal Canada al Brasile.

Machine de Cirque (foto Loup-William Théberge)

Prima nazionale per Machine de Cirque

Primo appuntamento venerdì 1 e sabato 2 luglio con i belgi Bert & Fred per «80 minuti di graffiante comicità conditi con trovate surreali». Sbirciando il programma: i canadesi di Machine de Cirque (15 e 16 luglio), in prima nazionale, propongono «un livello tecnico elevatissimo» e «spunti ironici divenuti dei veri e propri cult sui social network»; Onofrio Colucci, clown di fama internazionale,  va in scena il 19 e 20 luglio con «Mardigrà»; i francesi Cirque Exalté presentano uno spettacolo acrobatico ispirato alla musica di Patty Smith; i catalani Circ Pistolet si esprimono nella disciplina aerea del quadro coreano; le compagnie Lazuz e DeFracto interpretano la giocoleria moderna. Chiusura affidata agli Acrobarouf, venerdì 29 e sabato 30 luglio, con «Scratch», ovvero «propulsioni surreali per sganciare la luna dal cielo».

Circ Pistolet

Durante il festival, nelle due ore che precedono gli spettacoli, sono ospitate due mostre: dal primo al 6 luglio «L’innocence de l’humour», curata da Joanna Bassi, per raccontare i clown del XIX secolo attraverso manifesti, foto d’epoca e le «fotografie viventi» dei fratelli Lumière, e dall’8 al 30 luglio «La Quadratura del circo», incontro tra arte contemporanea e immaginario circense.

Cirque Exalté (foto Vincent d’Eaubonne)

Biglietto intero a 12 euro (Machine de Cirque 18 euro), in vendita al ticket office di Grugliasco, via Tiziano Lanza 31 (tel. 011.0714488, cell. 327.7423350) e su Vivaticket. Inizio spettacoli ore 21.30. Programma completo su www.sulfilodelcirco.com.

Exit mobile version