Dopo una prima edizione che ha registrato quasi 2mila presenze, torna Taste Alto Piemonte, la rassegna dedicata alle eccellenze vinicole e gastronomiche, dei territori delle quattro province di Novara, Biella, Vercelli e Verbano Cusio Ossola; l’appuntamento è sabato 24 e domenica 25 marzo al Castello Visconteo Sforzesco (piazza Martiri della Libertà, Novara).
Sabato 24 marzo dalle 15 alle 19.30 e domenica 25 marzo dalle ore 10 alle 20 i produttori vinicoli dell’Alto Piemonte entrano in contatto con il pubblico e gli operatori di settore, attraverso degustazioni e seminari tecnici sulle denominazioni realizzati con la collaborazione di AIS Piemonte. Tra gli incontri, domenica 25 marzo, gli approfondimenti su «Lessona e Bramaterra. Le sabbie Plioceniche e le rocce vulcaniche» e «Ghemme, Fara, Sizzano. I vini emersi dalle acque». Ingresso giornaliero 15 euro, seminari 20 euro. Biglietti in loco o su www.eventbrite.it.
«Sono orgogliosa che anche quest’anno si possa riproporre un evento che è stato così importante per il nostro territorio e che ci ha permesso di puntare i riflettori sulle nostre eccellenze, ancora poco note al grande pubblico – dichiara Lorella Zoppis, presidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte -. Il confronto con la stampa, gli operatori ed i consumatori è stata una preziosa occasione di crescita. Per questo la seconda edizione di Taste Alto Piemonte si arricchirà di nuovi momenti, dedicati all’approfondimento e alla conoscenza dei vini e del territorio, grazie a incontri, seminari e press tour».