Il tema scelto è “Multiversity”, per interpretare la “pluralità dei mondi”
Per la 15esima edizione di Paratissima, in programma da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre, la fiera internazionale degli artisti indipendenti apre al pubblico le porte dell’ex Accademia di Artiglieria di Torino (piazzetta Accademia Militare 3), vicino a piazza Castello; nata nel 1679 come «Reale Accademia», scuola di formazione per nobili e giovani gentiluomini alla vita di corte, fu in seguito trasformata in accademia militare e sede dell’esercito.
Il tema di questa edizione è «Multiversity» con gli artisti sollecitati a «interpretare la pluralità di mondi (immaginari o reali) e la moltiplicazione dei punti di vista attraverso il linguaggio dell’Arte». Gli artisti selezionati sono 338, suddivisi in sei sezioni: Multiversity Exhibition, Ph.ocus (dedicato alla fotografia), ICS – Independent Curated Spaces (31 mostre collettive e personali di singoli artisti), N.I.C.E. Exhibitions (cinque mostre allestite dagli allievi del corso per curatori di Paratissima), Bootique (moda e design), e G@P – Galleries at Paratissima con le proposte di dieci professionisti nella vendita di opere d’arte.

Quest’anno, inoltre, con Think BIG alle sezioni si aggiunge un progetto espositivo specificatamente dedicato a grandi opere d’arte, «non solo per forma ma anche per contenuti e messaggi»; tra queste, «Honest John» di Antonio Riello, un missile di 8 metri, copia in scala 1:1 di un vero missile Terra-Terra statunitense degli anni Sessanta, l’installazione in fibra ottica di Carlo Bernardini, l’opera «Brama Renaissance» di Robert Gligorov ispirata al Laocoonte, il branco di lupi «Green Communities» di Cracking Art e le megalopoli futuristiche di Giacomo Costa.
Orari: mercoledì 30 ottobre dalle 18 alle 24, giovedì 31 dalle 15 alle 24, venerdì 1 e sabato 2 novembre dalle 10 alle 24, domenica 3 dalle 10 alle 22. Ingresso 7 euro.