Racconigi, città di storia, già nel Seicento era un importante centro economico, soprattutto per i setifici, e nel Settecento lavoravano a pieno ritmo 33 filatoi, con quattromila operai. Il castello testimonia la ricchezza della città e la sua importanza strategica per i Savoia, con i lavori di ampliamento commissionati da Carlo Alberto per rendere magnifica la sua residenza e realizzare un grande parco all’inglese, con il lago circondato da prati e boschetti.
In questo contesto s’inserisce il mercato dell’antiquariato e del collezionismo, ogni quarta domenica del mese, da febbraio a dicembre, dalle sette e mezza del mattino alle sei di sera. In occasione del Trovarobe, piazze e vie della città si popolano con migliaia di oggetti rari, come ceramiche artistiche, statuette di porcellana, cartoline e francobolli, vinili, stampe e quadri, libri antichi, abiti vintage, mobili d’epoca; le bancarelle sono un centinaio, per soddisfare la curiosità di collezionisti e appassionati. Il prossimo appuntamento, però, non cade di domenica, giorno di Pasqua, ma il lunedì di Pasquetta, 28 marzo, occasione ideale per una gita fuori porta.
Una tradizione consolidata che coinvolge i racconigesi, con il parco del castello aperto ai visitatori (è possibile prenotare visite guidate telefonando allo 0172.84595), i menù preparati dai ristoratori per una pausa golosa e diverse occasioni di festa. Inoltre, due edizioni speciali completano il programma: giovedì 2 giugno, riservata a libri, fumetti e vinili, e domenica 11 dicembre, in prossimità delle feste natalizie, con giocattoli e idee regalo. E poiché la quarta domenica di dicembre è Natale, quest’anno il Trovarobe si svolge a Santo Stefano, lunedì 26 dicembre.
Info: Associazione Racconigincentro, e-mail info@racconigincentro. Per partecipare come espositori contattare il numero 339.7767532. Ampi parcheggi gratuiti in zona. www.racconigincentro.it