Le specialità umbre di Alvaro, a Orbassano

Da dieci anni Alvaro porta in tavola i sapori rustici dell’Umbria, nel suo ristorante di Orbassano. A cominciare dal prosciutto di Norcia e dalle bruschette condite con olio delle colline di Assisi. Nei primi, cucinati dalla figlia Eva, spiccano i Maltagliati alla Spoletina, le Fettuccine alla pancetta di Norcia e scaglie di Parmigiano (oppure condite con prosciutto di Norcia e semi di papavero), la Fagiolata con salsiccia di Norcia e la Zuppa di farro e orzo.

La carne poi, alla brace, è la specialità del locale, cotta da Alvaro in persona: la Grigliata mista (agnello scottadito, costine di maiale, tagliata di vitello, salsiccia), il Filetto, la bistecca alla Fiorentina, e – quando capita – il galletto allevato “a mais”. Perché qui fanno molta attenzione alla qualità della materia prima, e la selezionano con cura da fornitori fidati.

Come per i pecorini, altro vanto del locale: di fossa, alle vinacce, alle foglie di noce, accompagnati da pere – assecondando la battuta sul contadino – oppure miele. E da bere? Vini in bottiglia di qualità, oppure il Rosso d’Umbria in caraffa. Si pranza con 30 euro a testa, vini esclusi.

Da Alvaro, via Papa Giovanni XXIII n. 6, Orbassano (TO), telefono 011.9031907. Aperto a pranzo e cena dal martedì al venerdì, sabato a pranzo e domenica a cena, chiuso il lunedì.

2 Comments

  1. ferdinando ballario8 Marzo 2014

    da dieci anni frequento il ristorante Alvaro e prendo sempre gli scottadito di agnello. Li ho sempre trovati buoni !!

    Rispondi
  2. giovanni10 Luglio 2014

    Ottimo in tutte le pietanze . . Non aggiungo altro

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top