A Ornavasso un percorso suggestivo nel rispetto della tradizione
Fino al 28 dicembre è aperta la Grotta di Babbo Natale a Ornavasso, in Val d’Ossola, nel cuore della montagna. Una galleria d’accesso lunga 200 metri conduce al salone con pavimento e pareti in marmo rosa, lo stesso utilizzato dal Trecento per il Duomo di Milano. Qui Babbo Natale incontra i bambini (e gli adulti) insieme ai fedeli twergy, gli gnomi della tradizione walser, in un’atmosfera resa ancor più suggestiva da musica e luci.
La grotta rappresenta il momento conclusivo di un’esperienza emozionante, con la passeggiata nel parco, tra renne, cammelli, lama e civette delle nevi, fino al sentiero degli scoiattoli. La salita a piedi richiede una ventina di minuti, ma i più pigri possono approfittare del trenino Renna Express.
Il presepe è allestito al Santuario della Madonna della Guardia, con statuine in movimento e affascinanti giochi di specchi, inserito all’interno del «villaggio tradizionale», tra case e laboratori.
La pappa è garantita dai ristoratori del posto, con «menù dei folletti» per i bambini e piatti tipici come «pfifulti», gnocco ripieno di prosciutto crudo della Val Vigezzo e tomino, e «tafulti», ritagli di pasta e pane ripresi al burro, aglio e salvia, oppure abbondanti taglieri di salumi e formaggi.
Giorni di apertura: sabato 17, domenica 18, venerdì 23 , sabato 24, lunedì 26 (Santo Stefano), martedì 27 e mercoledì 28 dicembre. Sfilata di Babbo Natale alle ore 12 e alle ore 16.
Biglietto Full, con accesso a tutte le aree, acquistato online euro 15,00 + euro 1 di prevendita. I biglietti possono essere acquistati sul posto, salvo disponibilità.
Tutte le informazioni su www.grottadibabbonatale.it.