Domenica 6 settembre alla Basilica di Superga si ricorda la liberazione di Torino dall’assedio del 1706. La chiesa venne infatti eretta proprio in seguito al voto fatto dal duca Vittorio Amedeo II e dal principe Eugenio per vincere la battaglia contro i Francesi.
È la Festa degli Stati di Savoia e l’appuntamento è alle ore 9 di fronte al colonnato della basilica per la Santa Messa, con gli inni degli Stati di Savoia suonati dalla Banda Musicale Santa Cecilia, di Trofarello, e la rievocazione storica del voto.
Alle ore 12.30, tradizionale merenda sui prati con panini, oppure pranzo piemontese al Ristoro del Priore (in entrambi i casi è necessario prenotare al 339.2100604).
Alle ore 14.30, vanno in scena le rievocazioni storiche, con Dialogo del Duca, del Principe e del Delfino, del Gruppo Storico Militare Vittorio Amedeo II, Festeggiando con danze barocche, di Historia Subalpina, e Ballando come una volta, del Gruppo Storico Borgo Talle.
Alle ore 15, balli e musiche folk con Lu Barbalùcou e Fratelli Montgolfier, e alle ore 17 concerto finale di La Sornette.
Info: giovpiem@yahoo.it, tel. 339.2100604, www.gioventurapiemonteisa.net.