A Cavaglià il trionfo della cucina italiana
A Cavaglià ritorna il Festival nazionale del risotto italiano, giunto alla settima edizione. Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre, nel centro polivalente del paese del Biellese, i golosi possono assaggiare decine di risotti: ai cardi e con la fonduta, con la crema di porri, con i funghi e i formaggio d’alpeggio. E non solo: ad accompagnare degnamente i primi piatti arrivano trippa, fritto misto alla piemontese, manzo con polenta, uova in crosta, lonza di cinta senese.
È il trionfo della cucina italiana; immancabile, dunque, il «cronista della gastronomia» per eccellenza, Edoardo Raspelli, che firma questo evento ed è presente nella giornata di giovedì 8 dicembre. La brigata dei «Tre Scalini & Festival Gastronomici di Edoardo Raspelli», con lo chef Gian Luca Bellardone, prepara ogni giorno una ricca selezione di risotti, mentre gli allievi della Scuola Alberghiera di Cavaglià collaborano con le varie brigate durante i cinque giorni di assaggi. Chi lo desidera, può avere i risotti in confezione d’asporto.
Quest’anno il festival, per volontà della famiglia e degli amici, ricorda Giuliano Ramella, ideatore della manifestazione nonché «emblema della gastronomia, della società e della politica della patria laniera italiana». Programma completo su www.festivalgastronomici.it.