Per il terzo anno consecutivo torna «Assaggio a Nord Ovest», manifestazione dedicata ai vini e ai prodotti tipici di Biella, promossa dall’Associazione Vignaioli Colline Biellesi, sabato 18 e domenica 19 novembre a Biella al Polo Culturale del Piazzo.
L’evento si propone di celebrare «la poesia della terra, il ritmo delle stagioni, il gusto delle alte perfezioni ed è dedicato a tutti quelli che vivono il vino, lo raccontano, lo bevono, lo amano». La particolarità di questa edizione è l’incontro e il confronto, sul tema enologico, del territorio di Biella con la zona dell’Etna, rappresentata dai produttori di alcune delle più rappresentative cantine siciliane. «La Sicilia etnea e il Piemonte delle Colline Biellesi – sottolineano gli organizzatori – condividono infatti le origini vulcaniche del terreno sul quale crescono e fruttificano le vigne che danno origine a prodotti unici e inconfondibili». Le due giornate sono arricchite da una serie di appuntamenti: verticali di nebbioli nelle annate storiche da fine ‘800 ai primi del ‘900, seminari tematici, cene a tema, degustazioni di birre locali e prodotti gastronomici.
Chef stellati per la cena di gala
Sabato sera si spalancano le porte di Palazzo La Marmora (corso Del Piazzo 19) per la cena di gala organizzata in collaborazione con FuoriLuogo, condotta dagli chef stellati Sergio Vineis, del ristorante Il Patio, e Giovanni Grasso, del ristorante La Credenza. Apre la serata il concerto di violino di Olivia Jacobson.
Seminari, degustazioni e cene tematiche
Tra gli appuntamenti in programma, sabato alle ore 14.30, «Biella VS Etna», seminario su «similitudini e differenze tra vini nati su suolo vulcanico», con Andrea Franchetti (produttore, poeta e scrittore) e Kerin O’Keefe (giornalista, direttrice dell’edizione italiana di Wine Enthusiast); nei due giorni dalle ore 16 alle ore 19.30, «Bolle di malto», assaggi di quattro birrifici artigianali biellesi; cene a tema, sabato sera, nei ristoranti Matteo Caffè e Cucina a Biella, Il Faggio a Pollone e Relais Santo Stefano a Sandigliano (per prenotazioni contattare direttamente i locali).
Biglietto d’ingresso 15 euro, cena di gala 150 euro. Acquisti online su www.assaggioanordovest.com.