È stata ufficializzata la nuova gestione di due noti ristoranti torinesi, Marco Polo e Flù, passati al Marachella Gruppo, società multiservizi operante nell’ambito dei servizi alle imprese, turismo e territorio, eventi, cibi e ristorazione.
La vocazione dei due locali rimarrà identica. Il Ristorante Marco Polo dal 1992 rappresenta un’eccellenza nella cucina di pesce a Torino. Locale elegante, amato dai buongustai, da sempre antesignano di tendenze e mode, affida oggi la sua cucina ad un giovane cuoco, Daniele Santovito, classe 1976, con un’esperienza internazionale – due anni al Les Ambassadeurs Club di Londra – e una carriera significativa in ristoranti prestigiosi, soprattutto a Torino (è stato lo chef di Spazio, il locale interno alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, e dal 2007 lavorava al Ristorante Vo come sous-chef di Stefano Borra) e in Liguria. «Il mio obiettivo – sottolinea Santovito – è offrire ai clienti una cucina che sia contemporaneamente attenta all’estetica e alla qualità, con gusti delicati, non appesantiti e mai aggressivi».
Propone piatti dai sapori netti come “Il mare in uno scrigno”, una zuppetta di pesce in diverse cotture, Frittura di totanetti, Vesuvi Afeltra con asparagi e trippe di rombo affumicate, Trancio di baccalà tiepido con pomodori confit su patate schiacciate alle olive taggiasche, spuma al timo serpillo.
E gli amanti della carne? Per loro, alla porta accanto, c’è Flù con un’atmosfera rustica e le migliori carni del mondo cotte esclusivamente alla brace e allo spiedo da Luigi Cigna: filetti di Angus scozzese e Hereford argentino, bisonte canadese, costate texane di Black Angus da un chilogrammo, salsicce alla brace, arrosticini di agnello, tagliata di Chianina e il Flù Burger da 350 grammi.
Ristorante Marco Polo, via Marco Polo 38, Torino. Aperto a pranzo, tranne il sabato, e a cena; giorno di chiusura il lunedì. Tel. 011.500096, www.marcopoloristorante.it .
Ristorante Flù, via Marco Polo 40, Torino. Aperto la sera, tranne il lunedì. Tel. 011.503333, www.ristoranteflu.it .