Una nuova panchina d’artista a Vigone

La data da segnare in agenda è venerdì 16 ottobre alle ore 19.15, quando a Vigone si inaugura un’originale seduta scultorea creata da Giuseppe Maraniello. È lui, infatti, il nuovo protagonista di Panchine d’Artista, interessante progetto culturale finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea nella cittadina della pianura pinerolese, giunto ormai alla quinta edizione, dopo l’installazione delle opere di Elio Garis, Luisa Valentini, Luigi Mainolfi e Riccardo Cordero.

Maraniello affascina appassionati d’arte e curiosi con l’opera Il bianco dell’ombra, collocata nel parco di piazza Clemente Corte. «La panchina da sempre – spiega Paolo Pasquetti, organizzatore dell’evento con l’associazione Panchine d’Artista – è luogo di ritrovo, nelle grandi città così come nei piccoli paesi, simbolo di una socialità e di una convivialità forse quasi perduta. E poi su una panchina può nascere di tutto: tante discussioni, qualche delusione, una semplice amicizia o l’amore di tutta una vita».

Il gatto dorme rotondo, Giuseppe Maraniello 2009.

Il gatto dorme rotondo, Giuseppe Maraniello 2009.

In contemporanea, fino al 6 dicembre, a Vigone la Chiesa del Gesù ospita la mostra personale di Giuseppe Maraniello, con opere imponenti quasi esclusivamente in bianco, realizzate con materiali ai quali l’artista è molto affezionato: bronzi dai titoli poetici (Rebis e Il gatto dorme rotondo), cere e vetroresine accompagnate da corde sospese, anfore dalle quali emergono ironicamente sale e zucchero, con la sorpresa di un solitario diavoletto rosso che spunta innocuo e perplesso dietro una scenografica quinta soltanto apparentemente bianca.

Inaugurazione venerdì 16 ottobre alle ore 19.15, a seguire vernissage della mostra di Giuseppe Maraniello nella Chiesa del Gesù di piazza Michele Baretta. Aperta sabato 17 e domenica 18 ottobre con orario 10/12.30, 14/19.30, 21/22.30.  Successivamente, la mostra è visitabile fino al 6 dicembre, al sabato dalle ore 14.30 alle ore 19 e alla domenica con orario 10/12.30 e 14.30/19. Ingresso gratuito. Guide per gruppi e scolaresche su appuntamento (tel. 011.9804269, interno 211). Contatti: info@panchinedartista.it, www.panchinedartista.it.

www.panchinedartista.it

www.panchinedartista.it

 

Be the first to comment on "Una nuova panchina d’artista a Vigone"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close