Lanze

Un solo coro a Castagnole delle Lanze: Barbera sei grande!

Inizia domani la festa della Barbera a Castagnole delle Lanze, tra Langhe e Monferrato. Di cortile in cortile è il titolo di questa manifestazione giunta alla 36esima edizione, per gustare il buon rosso piemontese e le prelibatezze locali. L’organizzano Comune e Pro Loco, con l’impegno di tanti volontari.

Si comincia giovedì 1 maggio con la Camminata tra i vigneti e l’apertura del Lanze Point. E qui è doveroso un inciso: dal 2010 il Comune gestisce Adotta un filare, un progetto finalizzato a valorizzare i piccoli produttori locali offrendo alle persone la possibilità di mantenere un pezzetto di vigna (20 metri di filare per 100 euro). Sui pali di testa gli adottanti incidono i proprio nome, ricevendo in cambio 12 bottiglie di Barbera d’Asti DOCG Lanze. Sono oltre duemila le persone che hanno aderito, dall’Italia e dal mondo, sostenendo una produzione di quasi 30 mila bottiglie l’anno. Ecco spiegata la visita al Lanze Point. Alle 21, sempre domani, il Divin-concerto presso il Palabarbera a cura del Maestro Giuseppe Ratti.

Venerdì 2 maggio visita alle cantine aperte e cena al Palabarbera. Il fine settimana nel centro storico è un tripudio di vino, cucina e musica. Sabato degustazione itinerante dalle ore 19, artisti nei cortili a suonare jazz, blues, rock, latino americano, pop, classica, gli sbandieratori, la serata danzante alla Balera, la cover band Jovanotte, e l’elezione di Miss Barbera alle 24. Domenica 4 maggio si replica l’allegria con il percorso enogastronomico; da seguire, alle 18, la cerimonia d’imbottigliamento e la consegna del premio Lanzevino 2014. Alle 19 tributo ai Pink Floyd con gli Ondasferica.

Uniche monete ammesse i barberini, acquistabili alle casse al cambio di uno a uno con l’euro. Navette e trenino della Barbera dai parcheggi di Piazza San Bartolomeo al centro storico. Info 0141.875626, 338.4527281, 339.4477427. www.festadellabarbera.it

locandina

Marco Scarzello

View posts by Marco Scarzello
Marco Scarzello, giornalista freelance. Seguo eventi e notizie del territorio. Collaboro come addetto stampa con enti, imprese e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top