Un solo coro a Castagnole delle Lanze: Barbera sei grande!

Lanze

Inizia domani la festa della Barbera a Castagnole delle Lanze, tra Langhe e Monferrato. Di cortile in cortile è il titolo di questa manifestazione giunta alla 36esima edizione, per gustare il buon rosso piemontese e le prelibatezze locali. L’organizzano Comune e Pro Loco, con l’impegno di tanti volontari.

Si comincia giovedì 1 maggio con la Camminata tra i vigneti e l’apertura del Lanze Point. E qui è doveroso un inciso: dal 2010 il Comune gestisce Adotta un filare, un progetto finalizzato a valorizzare i piccoli produttori locali offrendo alle persone la possibilità di mantenere un pezzetto di vigna (20 metri di filare per 100 euro). Sui pali di testa gli adottanti incidono i proprio nome, ricevendo in cambio 12 bottiglie di Barbera d’Asti DOCG Lanze. Sono oltre duemila le persone che hanno aderito, dall’Italia e dal mondo, sostenendo una produzione di quasi 30 mila bottiglie l’anno. Ecco spiegata la visita al Lanze Point. Alle 21, sempre domani, il Divin-concerto presso il Palabarbera a cura del Maestro Giuseppe Ratti.

Venerdì 2 maggio visita alle cantine aperte e cena al Palabarbera. Il fine settimana nel centro storico è un tripudio di vino, cucina e musica. Sabato degustazione itinerante dalle ore 19, artisti nei cortili a suonare jazz, blues, rock, latino americano, pop, classica, gli sbandieratori, la serata danzante alla Balera, la cover band Jovanotte, e l’elezione di Miss Barbera alle 24. Domenica 4 maggio si replica l’allegria con il percorso enogastronomico; da seguire, alle 18, la cerimonia d’imbottigliamento e la consegna del premio Lanzevino 2014. Alle 19 tributo ai Pink Floyd con gli Ondasferica.

Uniche monete ammesse i barberini, acquistabili alle casse al cambio di uno a uno con l’euro. Navette e trenino della Barbera dai parcheggi di Piazza San Bartolomeo al centro storico. Info 0141.875626, 338.4527281, 339.4477427. www.festadellabarbera.it

locandina

Be the first to comment on "Un solo coro a Castagnole delle Lanze: Barbera sei grande!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close