Un rinoceronte bianco nella savana di Cumiana

Al bioparco Zoom Torino di Cumiana, alle porte di Torino, arriva un nuovo ospite: un rinoceronte bianco. Si chiama Freddy, è un maschio di 33 anni (suona come un annuncio matrimoniale!) e abita nell’habitat Serengeti dedicato alla savana africana.

Freddy, come tutti gli animali ospitati a Zoom proviene da un’altra struttura zoologica, il parco faunistico Le Cornelle di Bergamo, come stabilito dal programma d’interscambio dell’associazione EAZA.  In Europa, nelle strutture EAZA, sono ad oggi ospitati 247 rinoceronti, mentre in Italia sono solo 5 i rinoceronti bianchi presenti nei parchi EAZA.

«Avere l’opportunità di ospitare un rinoceronte – spiega Gian Luigi Casetta, fondatore e amministratore delegato di Zoom Torino – è per noi un onore e al tempo stesso un’opportunità unica. La nostra mission infatti è quella di educare il pubblico alla salvaguardia e alla tutela delle specie. Poter far conoscere un esemplare simbolo di biodiversità ad altissimo rischio a causa del comportamento errato dell’uomo, è quindi un’occasione speciale per indurre una riflessione e per coinvolgere attivamente i visitatori e renderli partecipi di una realtà che necessariamente dovrebbe sconvolgere tutto il mondo».

Per poter accogliere l’imponente esemplare, del peso di oltre 2 tonnellate, è stata realizzata una struttura ad hoc con una zona indoor che possa garantire il benessere del rinoceronte anche di notte e d’inverno garantendo una temperatura media di 18°.  Inoltre, a seguito di ricerche effettuate nei parchi zoologici di Zurigo e Basilea, dove si è scoperto che il rinoceronte riposa piacevolmente e in modo più corretto su “letti” realizzati con corteccia di pino, per garantire il massimo benessere al nuovo ospite è stato costruito un giaciglio suggerito che consentirà di proteggere le articolazioni dell’animale che, anche in natura preferisce riposare su superfici morbide. Anche nella zona outdoor Freddy troverà un habitat confortevole con sabbia e fango, che potrà condividere principalmente con struzzi, zebre e piccole antilopi. Inoltre, come arricchimento, avrà a disposizione grossi rami, dai quali potrà mangiare le radici, e tronchi contro i quali potrà grattare corno e pelle, e trascorrere placidamente le sue giornate.

rinoceronte_Serengeti_ZoomTorino10RID-SD

Be the first to comment on "Un rinoceronte bianco nella savana di Cumiana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*