Un Magnificat per Expo

La cupola ellittica più grande del mondo è in Piemonte, al Santuario di Vicoforte, nel Monregalese. È stata completata nel 1733 ed è opera dell’architetto Francesco Gallo, nato nella vicina Mondovì. Misura 37 metri per 24. E’ un’opera ardita e sarà visitabile in via straordinaria durante il periodo dell’Expo di Milano.

 

Il progetto si chiama Magnificat ed è merito di Kalatà,  un’impresa sociale, certificata in quanto tale, nata con la missione di valorizzare turisticamente i beni culturali. Già questa è una notizia: alcuni giovani diplomati in discipline artistiche (il responsabile, Nicola Facciotto, è laureato in musicologia) si uniscono per far rendere il patrimonio culturale della loro terra, ribaltando il motto latino “carmina non dant panem”. Individuano il Santuario di Vicoforte, meraviglioso esempio di arte barocca, costruito per volontà di Carlo Emanuele I di Savoia a partire dal 1596 in un luogo già meta di pellegrinaggi. Costruiscono un evento ad hoc, definiscono un business plan e ottengono il patrocinio del Padiglione Italia Expo 2015.

L’investimento è di 300 mila euro, dei quali 55 mila per 16 ragazzi impiegati come guide e alle biglietterie, il 30 per cento dei costi è finanziato dagli sponsor e  i visitatori attesi sono 20 mila. La cupola sarà accessibile dal 1° maggio al 31 ottobre attraverso un percorso messo in sicurezza, i visitatori saranno accompagnati e provvisti di elmetto e imbragatura per evitare ogni pericolo. Il tragitto, di circa due ore, fra camminamenti mai aperti al pubblico, cornicioni e gradinate, condurrà alle tre balconate, a 23, 32 e 52 metri di altezza, e si concluderà con l’affaccio sul cupolino a 75 metri di altezza. Saranno così ammirabili da vicino i 6 mila metri quadri di affresco e la storia di un’impresa architettonica eccezionale. Biglietto intero a 15 euro, percorso breve a 8 euro. Info 331.8490075.  www.magnificat2015.com

 

Be the first to comment on "Un Magnificat per Expo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close