Spettacoli e tecnologia alla Fiera della Pietra

È prevista per venerdì 18 settembre alle ore 17.30, in Piazza Senatore Paire, l’inaugurazione della tredicesima edizione della Fiera della Pietra a Bagnolo Piemonte, in provincia di Cuneo.

 

fiera_pietra2462SD

Il tema scelto dagli organizzatori per l’appuntamento di quest’anno è l’acqua, declinato nei tre giorni della manifestazione, da venerdì 18 a domenica 20 settembre. Anteprima tecnica alle ore 9 di venerdì, nel padiglione eventi di Piazza San Pietro, con il convegno Posare i lapidei: regole e suggerimenti per la corretta scelta dei materiali, organizzato dall’Unione Cavatori in collaborazione con il Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Cuneo, con la possibilità, per i professionisti, di ottenere crediti formativi (prenotazioni al 335.8037509).

Dopo l’inaugurazione ufficiale delle ore 17.30, la sera di venerdì termina in festa, con la musica di dj Dani Piccato, dalle ore 21.

fiera_pietra3857SD

Sabato 19, alle ore 9.30 è prevista la visita guidata al Caseificio Montoso (si replica domenica alle ore 10), mentre nel pomeriggio, si assiste a Stoneman, prove di forza con strumenti in pietra (alle ore 15 e 18), e alle ore 16 alla dimostrazione di bravura degli Scalpellini Bagnolesi. In serata, dalle ore 21.30, Bagnolo’s got talent, evento a cura degli animatori degli oratori di Bagnolo e Villar.

Domenica 10 gli stand aprono alle ore 10 e alle ore 10.30 si celebra la Santa Messa con benedizione degli scalpellini, alle ore 12.30 Pranzo dei Cavatori, e in serata premiazione dei concorsi La vetrina più bella e Acqua e Pietra nell’area eventi, seguita dallo spettacolo Le mondine a cura di Telecupole.

fiera-della-pietra2015

La Fiera della Pietra mette in mostra il meglio della tecnologia e delle lavorazioni di un materiale esclusivo delle vallate della zona, con installazioni suggestive, visite alle cave, presentazioni e approfondimenti. Sono esposti macchinari, servizi, materiali di consumo, e una vasta gamma di applicazioni, come costruzioni, finiture, decorazioni, mobili e complementi d’arredo. Il settore impiega circa 2.500 addetti, tra cavatori e indotto, con una produzione esportata in tutto il mondo.

Alla gastronomia è riservata l’area dei Sapori del Piemonte, con preparazioni della cucina locale, accanto alle specialità del Degustone preparate appositamente per questa edizione: la Losa di Bagnolo (pasta fresca alla boscaiola) e il Cubetto (a base di carne di Fassone, con marmellata di cipolle e peperoncino, e salsa al gorgonzola).

Gli stand sono aperti dalle ore 10 alle ore 23 (venerdì fino alle ore 22). L’evento è organizzato da Comune, Pro Loco, Projexpo e Unione Cavatori. Info: 339.6366900, 335.8037509. www.fieradellapietradibagnolo.com.

Be the first to comment on "Spettacoli e tecnologia alla Fiera della Pietra"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close