Festival dell’Innovazione e della Scienza 2016

Robot protagonisti al festival dell’innovazione e della scienza

Eventi a Settimo Torinese e nei comuni dell’area metropolitana

Il Festival dell’Innovazione e della Scienza è nato a Settimo Torinese nel 2013, dalla collaborazione tra le aziende ad alta vocazione tecnologica presenti sul territorio, il Comune e la Fondazione ECM. L’obiettivo è diffondere conoscenze scientifiche, soprattutto tra i giovani, utilizzando nuovi linguaggi, coinvolgendo artisti, allestendo spettacoli, e mostrando al pubblico start up e idee originali.

L’edizione di quest’anno, da sabato 15 a domenica 23 ottobre, s’intitola «Noi robot» e propone «tutto il mondo della robotica attraverso laboratori, incontri, caffè scientifici, eventi, exhibit». Il cuore dell’evento è la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in Piazza Campidoglio 50. Il primo appuntamento è alle ore 18 di sabato 15 con la conferenza «Noi più liberi dei robot?», partecipano Antonello Soro, presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, e Anna Masera, garante dei lettori a La Stampa, modera Enrico Sola, giornalista e blogger, per discutere di libertà e società digitale.

Decine di appuntamenti

Gli appuntamenti sono decine e sono distribuiti, grazie alla formula OFF, nell’area metropolitana, a Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Rivoli, Castiglione, Caselle, Mappano. Il programma completo, 25 pagine, è sul sito. Ecco alcuni spunti.

robot festival innovazione scienza

Sabato 15                                                               

Alle ore 21 al Cinema Massimo di Torino, «Viaggio nel futuro. Calibro 35 vs Georges Méllès e René Clair», proiezione di film muti musicati dal vivo.

Domenica 16

Alla Biblioteca Archimede, dalle ore 15 alle 18, «RoboTIAMO», festa della robotica, tra api meccaniche, viaggi su Marte e androidi.

Lunedì 17

Al Centro congressi di Rivoli, in via Dora Riparia 2, alle ore 10.30, Telenoide, il robot umanoide studiato in Giappone per la comunicazione a distanza.

Martedì 18

Alla Biblioteca Archimede, alle ore 9, l’incontro «Macchina e robot fra realtà storia e immaginazione»,interviene Leonardo Reyneri del Politecnico di Torino, e alle ore 21 «Il Robot è donna?», con Cecilia Laschi (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e Barbara Mazzolai (Istituto Italiano di Tecnologia), modera Serena Dandini.

Lo scrittore Piero Bianucci interviene al Liceo Majorana di Moncalieri alle ore 10, su «Einstein e Steve Jobs: due modi di dar funzionare la mente».

Mercoledì 19

Biblioteca Archimede: ore 9, «Il DNA incontra Facebook», con Andrea Vico e Sergio Pistoi, divulgatori scientifici; ore 18, «Matematica in pausa pranzo», con Maurizio Codogno, modera Vittorio Savoia.

Giovedì 20

Biblioteca Archimede: ore 9, «La robotica per l’esplorazione spaziale», con Andrea Biggio e Pasquale Pellegrino; ore 16.30 «Dalla creatura di Frankenstein ai robot positronici di Asimov», con Davide Coero Borga, autore e conduttore televisivo.

Poommarobot

Venerdì 21

Biblioteca Archimede: ore 16.30, «ExpoMars: l’Italia è su Marte», con Barbara Negri (Agenzia Spaziale Italiana) e Simone Silvestro (Istituto Nazionale di Astrofisica); ore 18, «Nathan Never», il primo fumetto Bonelli di genere fantascientifico, con l’autore Bepi Vigna.

A Rivoli,alle ore 14.30 al teatro dell’Istituto Natta (via XX settembre 14/a), «Mi costruisco un robot»: Gaetano Saurio parla di Poommarobot, piccolo robot costruito riciclando una pentola di alluminio.

A Grugliasco, aula magna dell’Università di Agraria e Veterinaria (largo Paolo Braccini 2), dalle ore 21, ciclo di conferenze sulla robotica in medicina, agricoltura, automotive e sugli aspetti economici e umani dell’innovazione.

Sabato 22

Ore 9, Ospedale Civico, «Progetto di telemedicina». Biblioteca Archimede, ore 11: «L’unico limite rimasto è la tua fantasia», Riccardo Oldani, giornalista e scrittore, mette a confronto il Poommarobot con l’Itis “Galileo Ferraris” di Scampia, dove si producono droni, mini-robot e circuiti; dalle ore 15 alle 18.30, «Robogames», giochi interattivi con robot.

Rivoli, Casa del Conte Verde, via Fratelli Piol 8, ore 17.30: «La robotica in chirurgia», con Alessandro Giovanelli, Gruppo Ospedaliero San Donato di Milano.

I progetti delle scuole

Gran finale domenica 23 a Settimo Torinese, in Piazza Campidoglio dalle ore 10 alle 18, con ArchimedeLab, la presentazione dei progetti a carattere scientifico di 40 istituti superiori italiani e la premiazione dei più interessanti.

In Biblioteca Archimede, durante il festival, mostre sui protagonisti del cinema di fantascienza, cyborg a cura del Museo Nazionale del Cinema, e «Fantarobot», a cura di MUFANT, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino.

Info: telefono 011.8028588, e-mail eventi.archimede@fondazione-ecm.it, sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top