Progettare e gestire un ristorante di successo

Arriva anche a Torino, alla Città del Gusto Gambero Rosso, il corso Progettare e gestire un ristorante di successo, in programma dal 7 marzo al 5 maggio. L’obiettivo è trasmettere le nozioni fondamentali riguardanti l’ideazione e la progettazione sostenibile di format legati al mondo del food and beverage. Il percorso è pensato soprattutto per imprenditori e professionisti che intendano investire nel mondo della ristorazione e, perciò, necessitano di pianificare attentamente gli step da percorrere per gestire con successo un locale.

Il corso si articola in 100 ore complessive, suddivise in 35 lezioni da 4 ore che si tengono lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 18.30 alle ore 22.30, nella sede di corso Stati Uniti 16, a Torino. Al termine, ai partecipanti con almeno il 90% di frequenza alle attività didattiche viene rilasciato l’attestato del Gambero Rosso.

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Il programma esamina gli aspetti essenziali nella gestione di un ristorante. Il primo passaggio è la scelta della location: geomarketing, verifiche preliminari sul locale (licenze, disposizioni spazi, barriere architettoniche, lavorazioni ed espulsione fumi), normativa HACCP. Si passa quindi alla fattibilità del progetto, allo studio dell’investimento, ai principi di amministrazione contabile. Un focus specifico riguarda l’allestimento della cucina: attrezzature principali, banco, sala, office. Per la comunicazione vengono trattati il naming, l’immagine coordinata, lo sviluppo degli applicativi, il menù, il packaging, senza trascurare sito web e social media, rapporti con giornalisti e blogger, le guide, la diffusione di comunicati stampa e l’organizzazione di eventi.

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La fase più strettamente operativa concerne la scelta dei fornitori in base al rapporto qualità/prezzo, la definizione dell’offerta mettendo a confronto location e competitor, il controllo dei costi , la funzione del beverage in relazione al food, gli strumenti per l’ordinazione e il servizio, la gestione degli ordini e dei tempi di consegna, le assunzioni e la formazione del personale. Un approfondimento è dedicato all’accoglienza e alla fidelizzazione della clientela.

Il corso è a numero chiuso, il costo è di 3.000 euro; sono previste agevolazioni per chi si iscrive tramite TR Consulting. Per chiarimenti e informazioni scrivere a torino@cittadelgusto.it.

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