Pannocchie e tutoli – Mai dire mai(s)

La casa editrice Sabbiarossa firma a Meliga Day 2014 la rassegna Pannocchie e tutoli – Mai dire mai(s). È infatti confermata la collaborazione con l’Associazione Commercianti e Artigiani per una serie di appuntamenti complementari alla manifestazione dedicata ai biscotti di farina di granoturco, le Paste di Meliga, in programma a Sant’Ambrogio di Torino da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2014.

L’obiettivo della “rassegna all’ombra della Sacra” è creare un percorso multi artistico (arti visive, cinematografia, narrativa e saggistica, musica) che costituisca una importante occasione d’incontro e riflessione.

Qual è il significato del titolo? «Da ciò che si vede ed appare – spiegano gli organizzatori – a ciò che realmente è: dalla pannocchia al tutolo. Eliminando cariosside dopo cariosside, per arrivare al fulcro, all’essenza». Il “percorso di scoperta” si snoda attraverso quattro tappe ben definite: la mostra, il film, l’evento, la solidarietà.

La mostra: Sotto la Sacra, le sacre e altri pastelli è una installazione creata ad hoc (“pannocchie  e tutoli in salsa di sabbiarossa”) di Caterina Luciano, prima mostra completa delle opere originali realizzate per le cover dei libri editi da Sabbiarossa ED, esposizione delle Sacre famiglie e alcune cartavetrate della serie Pianeti e nebulose.

Il film: Il Sud è niente, opera prima pluripremiata del giovane regista calabrese Fabio Mollo.

L’evento: incontro a più voci con Fabio Mollo, Caterina Luciano, Paola Bottero e Alessandro Russo per confrontarsi sull’urgenza di superare il silenzio e sui modi per farlo tramite l’arte, il cinema e la letteratura.

La solidarietà: le “ricette sognate” dei medici della divisione chirurgia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita di Torino, con l’antropologa Mara Francese.

Un percorso completo dunque, grazie all’impegno di Sabbiarossa, giovane casa editrice nata nel 2011 dalla volontà di un gruppo di professionisti convinti della necessità di spezzare il silenzio, partendo dal Sud del Sud. All’attivo sei collane tra narrativa, saggistica e poesia, con una forte attenzione per l’attualità. www.sabbiarossa.it sabbiarossaED

Be the first to comment on "Pannocchie e tutoli – Mai dire mai(s)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close