Pagnotte e geroglifici

Cosa mangiavano gli antichi Egizi? come cucinavano? La risposta a queste e altre domande gastronomiche la forniscono Marta Berogno e Generoso Urcioli in “Piramidi e pentole” (edito da Ananke). Il libro viene presentato alla libreria Mondadori di Rivoli, in via Fratelli Piol 37/d, sabato 29 novembre alle ore 18.30.

Interpretando i geroglifici gli autori riscoprono cibi e ricette di cinquemila anni fa e il rapporto (stretto) con la gastronomia di un popolo che nei corredi funerari inseriva un’anatra arrosto per meglio accompagnare il viaggio dei defunti nell’aldilà. Illustrano termini tecnici e procedimenti di cottura. Raccontano gli scambi al mercato, per acquisti e baratti. Un lavoro inserito nel progetto di divulgazione scientifica Archeoricette, ideato da Generoso Urcioli con l’obiettivo di comprendere le abitudini alimentari delle antiche civiltà. Al termine, degustazione curata dalla foodblogger Stuzzichevole. Dalla Stele di Rosetta alla michetta. Info 011.9532152.

copertina_piramidi_pentole

Marco Scarzello

View posts by Marco Scarzello
Marco Scarzello, giornalista freelance. Seguo eventi e notizie del territorio. Collaboro come addetto stampa con enti, imprese e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top