Orchestra giovanile di fiati “InCrescenDO”, trionfo al Flicorno d’Oro

Orchestra giovanile di fiati “InCrescendo”,

L’Orchestra giovanile di fiati «InCrescenDO», diretta dal Maestro Fabio Porté, si è classificata seconda assoluta al concorso «Flicorno d’Oro 2017», svoltosi a Riva del Garda dal 7 al 9 aprile, e prima nella propria categoria, con un punteggio di 93,13 su 100.

La competizione ha visto affrontarsi sul prestigioso palco della Sala Mille del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda ben 45 corpi bandistici, provenienti da Italia, Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Slovenia e da diversi altri Paesi; si andava da formazioni più semplici a vere e proprie orchestre di fiati, suddivise in sei categorie, in base alla difficoltà tecnica ed esecutiva dei brani.

«Si è trattato di una emozione indescrivibile – ha detto il direttore Fabio Porté  – ma al tempo stesso eravamo molto concentrati e desiderosi di mostrare ai giudici ed al pubblico le nostre capacità e la voglia di stare insieme suonando nel migliore dei modi, anche se i nostri componenti sono tutti giovani e giovanissimi. Affrontare bande ed orchestre che operano da anni non era semplice, ma volevamo metterci alla prova con i migliori».

Orchestra giovanile di fiati “InCrescendo”,

In organico 71 giovani

L’orchestra, formata da 71 giovani provenienti dal Canavese e dalla bassa Valle d’Aosta, ha esordito con il brano d’obbligo «Rubus Adventure»; successivamente ha eseguito «Yokohama Festival Ouverture» di Jan Van Der Roost , di grande impatto ma anche di notevole difficoltà tecnica.

L’esibizione al Flicorno d’Oro rappresenta il culmine di un lavoro avviatosi nel 2012 con la costituzione dell’Associazione InCrescenDO, intensificatosi negli ultimi due anni con un piano di lavoro supportato economicamente dal BIM (Bacino Imbrifero Montano della Dora Baltea) e finalizzato proprio alla partecipazione a questo concorso internazionale.

«Il risultato ottenuto – sottolinea la nota stampa –  premia l’impegno continuo di questi giovani dai 14 ai 28 anni, con prove settimanali costanti che si intensificano fino a due/tre volte alla settimana prima delle esibizioni, nonché  il lavoro del Presidente dell’Associazione Paolo Avignone, di Barbara Compagno Zoan e degli altri Componenti del Direttivo».

Be the first to comment on "Orchestra giovanile di fiati “InCrescenDO”, trionfo al Flicorno d’Oro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close