Natale è Reale alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Natale è Reale, Palazzina di Caccia di Stupinigi

Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, da venerdì 1 a domenica 10 dicembre «fioccano le emozioni» con «Natale è Reale», evento organizzato da Editori Il Risveglio con il patrocinio di Regione, Città Metropolitana e Comune di Nichelino.  Info al 328.0854406 e su www.natarereale.it.

«Vivere il Natale a Torino, nella residenza reale di Stupinigi – dicono gli organizzatori – è una magia imperdibile per i grandi e piccini. Fra cultura e attrazioni, curiosità e solidarietà, “Natale è Reale” torna con un ricchissimo cartellone di eventi, in un’atmosfera natalizia che farà sognare tutta la famiglia. A “Natale è Reale” troverete spettacoli teatrali per adulti e bambini, manifestazioni storiche, il grande presepe meccanico, il mercatino al coperto, la Corte del Gusto, la Casa di Babbo Natale, laboratori creativi, la mostra dei monumenti in mattoncini Lego e magici intrattenimenti».

 

Insoliti Incontri

Insoliti Incontri

Casa di Babbo Natale, elfi, renne, spettacoli e cene magiche

L’edizione 2016 ha registrato 50mila visitatori e quella del 2017 promette di crescere ancora grazie all’allargamento degli spazi con l’apertura delle citroniere (le antiche serre per gli agrumi) per ospitare la casa di Babbo Natale, gli elfi con le renne e tre spettacoli teatrali: «Rj-cj-klö, un regalo tutto da inventare», commedia interattiva per imparare a realizzare doni con materiali da riciclo, «Un folle Natale a corte», ambientato alla Corte dei Savoia e, di sera, «Un insolito Natale», a cura della compagnia «Insoliti Incontri», con personaggi storici come Garibaldi, Pietro Micca e Margherita di Savoia (biglietti da acquistare sul posto, fino a esaurimento posti).

Natale è Reale, Palazzina di Caccia di Stupinigi

La casa di Babbo Natale è stata costruita da un gruppo di professionisti di Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato): «Abbiamo voluto creare una baita in puro stile nordico – spiega Micol Rosso, la scenografa che assieme a Cristina Ugo si è occupata dell’allestimento -. L’effetto finale è un ambiente vero, vissuto, dove gli oggetti di uso quotidiano hanno una collocazione precisa. C’è la tavola apparecchiata, un’antica lampada a olio, il caminetto. Come colori abbiamo voluto giocare sul rosso, sul giallo senape, sul bordeaux. Adulti e bambini osserveranno la vera vita di Santa Claus e si immergeranno nell’aria del grande nord».

Nei laboratori didattici e creativi i bambini realizzano lavoretti natalizi da portare a casa, mentre nello «Spazio Fantasia» la fantasia dei più piccoli viene stimolata con la lettura di fiabe animate. Altre chicche sono il presepe meccanico costruito da Giovanni Viviani, eccellenza artigiana delle Valli di Lanzo, la caverna di ghiaccio con l’«amico orso», il mercatino coperto con 70 artigiani e designer per scegliere doni del territorio e specialità di altre regioni italiane, la Corte del Gusto con le prelibatezze di Nonna Natalina, i monumenti torinesi realizzati con i mattoncini Lego e la visita alla Palazzina di Caccia con l’apertura dell’Appartamento del Re.

Natale è Reale, Palazzina di Caccia di Stupinigi

Sono previste cene-spettacolo, con due programmi distinti: «Cene con magiche illusioni» di   Giacomo “Alfred the Magician” Carena nei giorni 2, 7, 8 e 9 dicembre, e «Cene con Christmas Songs» del cantante Sergio Moses nei giorni 1,3 e 10 dicembre (prenotazioni a info@natalereale.it).

«Natale è Reale» apre ufficialmente venerdì 1 dicembre con il taglio del nastro da parte delle autorità e l’asta benefica a favore di Aabc (associazione amici bambini cardiopatici), con i doni per i bambini del Regina Margherita. Domenica 10 dicembre, giornata di chiusura, è dedicata ai «festeggiamenti storici», con il gruppo Conte Occelli di Nichelino e gli sbandieratori di Grugliasco.

Orari e biglietti

Orari di apertura: feriali dalle ore 11 alle 19.30, festivi dalle ore 10 alle ore 20.30. Ingresso a partire da 3 euro, gratis fino a 3 anni, esclusi spettacoli e cene. Sono previsti diversi pacchetti tra cui: «Tour meraviglie» con spettacolo per ragazzi (da 6 a 10 euro in base alla fascia di età), e «Tour Insolito Natale con Apericena», con spettacolo serale e apericena (33 euro over 18). Info al 328.0854406 e su www.natarereale.it.

Be the first to comment on "Natale è Reale alla Palazzina di Caccia di Stupinigi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*