Miriana Trevisan madrina al Settembre Racconigese 2015

Miriana Trevisan è la madrina della serata inaugurale del Palabiscotto, venerdì 18 settembre alle ore 21 in Piazza Carlo Alberto a Racconigi. L’appuntamento si inserisce nel programma del Settembre Racconigese, curato dall’associazione Racconigieventi in collaborazione con Comune di Racconigi e Racconigincentro,  con tre settimane di eventi nella città del castello che vide la nascita dell’ultimo re d’Italia, Umberto II.

Domenica 6 rombano i motori Ferrari: alle ore 9 Vedo Rosso raduna gli equipaggi del cavallino nel cortile del castello e alle 11.30 s’intitola una via del centro storico, quella del Quartin, a Laura Garello, racconigese classe 1900, divenuta moglie di Enzo Ferrari. Nel pomeriggio, alle ore 15 c’è Sport in piazza, prima della conclusione dell’impresa di Federico Bronzin per ricordare l’istallazione della croce sulla cima del Monviso, portata dai giovani dell’Azione Cattolica di Racconigi nel 1925; l’atleta percorre in bici i 77 chilometri fino a Pontechianale, raggiunge, canna in spalla, i 2020 metri d’altezza di Pian del Re, e infine ridiscende a valle, per salutare gli amici in piazza Vittorio Emanuele II.

Sabato 12, alle ore 21 in piazza Carlo Alberto, finale regionale del concorso Miss Blumare 2015.

Domenica 13, rassegna dell’hobby creativo nel centro storico e, alle ore 17, nella rinnovata Piazza Burzio, spettacolo dal titolo Lei e Lui, istruzioni per l’uso, a cura dell’associazione Dodici Rose.

miriana_trevisanSD

Miriana Trevisan

Il momento centrale della festa è il terzo fine settimana di settembre. In Piazza Carlo Alberto aprono gli stand gastronomici e TRS Radio Savigliano trasmette in diretta. L’inaugurazione ufficiale del Palabiscotto, con le autorità e Miriana Trevisan, è alle ore 21 di venerdì 18, mentre alle ore 22 la piazza si trasforma in discoteca con La Dolce Notte di Radio Number One Music Show. Sabato 19, invece, alle ore 18 esibizione degli allievi della scuola di musica “Giulio Mallamo”; alle ore 21.30 concerto di Magazin du cafè. Domenica 20 alle ore 21 presentazione della squadra femminile Volley Racconigi e alle ore 22 concerto di Harpin’ on blues.

real_biscotto7071SD

Nel Palabiscotto con Sapori in Piazza si gustano prodotti tipici: pasta ripiena, carne piemontese, salumi, formaggi, vini, caffè e soprattutto il Real Biscotto, realizzato con uova, burro e farina di mais, e insaporito con nocciole tostate delle Langhe. Gli amici di Sannicandro di Bari portano dalla Puglia orecchiette, panzerotti e olio extravergine di oliva sannicandrese.

Domenica 20 è anche festa patronale. Il mattino è dedicato agli sportivi: alle ore 8 partenza della Giornata Rosa, campionato regionale di ciclismo femminile, alle ore 9 “ecomaratonina” nel parco del Castello Reale, alle ore 9.30 fit-walking non competitivo. Il programma del pomeriggio inizia alle ore 15: in piazza Vittorio Emanuele II A passo di danza, esibizione palestre e scuole di ballo racconigesi, in via Angelo Spada Arte all’aria, mostra di pittura e fotografia, in piazza Muzzone La ludoteca, giochi del passato, e nel centro storico esibizione dei musici Principi d’Acaja di Fossano, degli sbandieratori e della marching band. Alle ore 20.30, in piazza Vittorio Emanuele II, sfilata di moda Fashion’s night 2015. Gli amanti del liscio ballano in piazza Vittorio Emanuele II con le orchestre Gli Smeraldi (venerdì 18) e Beppe Montagna (sabato 19).

A chiudere i festeggiamenti, lunedì 21 alle ore 15 in piazza Vittorio Emanuele II giochi e merenda per i più piccini, sabato 26 alle ore 21 nel cortile del castello, concerto della Fanfara dei Bersaglieri “Roberto Lavezzeri” di Asti per il decimo anniversario della sezione locale, e domenica 27, dalle ore 8, mercatino dell’antiquariato nel centro storico.

Per informazioni: Ufficio Turistico tel. 0172.821611, e-mail turismo@comune.racconigi.cn.it e Associazione Racconigieventi tel. 0172.83439, e-mail info@racconigieventi.it. www.racconigieventi.it

Be the first to comment on "Miriana Trevisan madrina al Settembre Racconigese 2015"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close