Mercatino di Natale nella serra neogotica

Nei giorni dal 6 all’8 dicembre il Castello di Miradolo si prepara a far vivere ai suoi ospiti il magico clima delle festività natalizie: la Serra Ottocentesca adiacente al Castello ospita il mercatino di Natale in una calda atmosfera ricreata per l’occasione.

stella_nataleSD

Vengono presentati manufatti espressione della tradizione artigiana del territorio pinerolese e piante invernali caratteristiche come stelle di Natale, bucaneve e ciclamini. Feltro e lana sono protagonisti per regalare ai visitatori sereni momenti alla ricerca di pensieri da sistemare sotto l’albero. Non manca un “angolo dolce”, per gustare ghiottonerie come cioccolata calda, croccante alle mandorle, biscottini allo zenzero. Ingresso libero dalle 10 alle 18.

san_sebastiano

In contemporanea prosegue la mostra “San Sebastiano. Bellezza e integrità nell’arte tra ‘400 e ‘600”: un’esposizione di quasi 50 opere provenienti da prestigiose istituzioni museali italiane e collezioni private internazionali; capolavori assoluti, declinati in un perfetto accordo tra fede, devozione e spiritualità. L’evento espositivo, che si articola intorno a opere di grandi maestri come Rubens, Tiziano, Guercino e Mattia Preti, ha già registrato una grande partecipazione di pubblico e vanta uno spazio espositivo raddoppiato nelle dimensioni grazie a un importante intervento di recupero di alcune sale storiche del castello e della cappella ottocentesca. Aperto dal sabato al lunedì dalle 10 alle 18.30, biglietto intero 10 euro, gratuito per bambini fino a 6 anni e abbonati musei.

DSC_0025

In collegamento alla mostra, per i bambini tra i 5 e i 12 anni, sabato 6 si tiene il laboratorio “Creando in mostra”; l’incontro, tenuto da un’educatrice, è volto alla scoperta della figura di San Sebastiano. Attraverso un percorso guidato si prendono in esame alcune delle opere esposte, bambini e ragazzi possono conoscere e approfondire la figura del martire romano e, grazie alla compilazione di materiale didattico appositamente pensato per la visita, creare un altorilievo in argilla. Sabato 6 dicembre dalle 15.30 alle 17.30, costo 9 euro a partecipante. Info 0121.502761. www.fondazionecosso.it

Be the first to comment on "Mercatino di Natale nella serra neogotica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close