Meliga Day 2014, la festa dei biscotti di farina di granoturco

È definitivo il programma di Meliga Day, la manifestazione dedicata alle Paste di Meliga,  biscotti di farina di granoturco, in programma da venerdì 26 a domenica 28 settembre a Sant’Ambrogio di Torino, all’imbocco della Val Susa. Sono davvero numerosi gli appuntamenti da annotare in agenda per la settima edizione dell’evento organizzato dall’Associazione Commercianti e Artigiani.

logoMeligaSAmbrogioSD

Taglio del nastro venerdì 26 settembre alle ore 19 con i personaggi storici di Sant’Ambrogio di Torino, Alessandro Neveux e Lucia Chichizola, la sfilata per le vie del paese seguendo il percorso del gusto e la Notte Magica con giocolieri, artisti di strada e musica dal vivo tra via Umberto Primo, piazza Abbadia, piazza XXV Aprile e via Caduti per la Patria.

sabbiarossaED

Novità di quest’anno è la collaborazione con Sabbiarossa Edizioni per una intensa rassegna culturale. Venerdì alle ore 18 s’inaugura alla Torre Campanaria la mostra “Sotto la Sacra, le sacre e altri pastelli” dell’artista Caterina Luciano, mentre alle 21, sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Vincenzo, viene proiettato il film “Il Sud è niente”, opera del giovane regista calabrese Fabio Mollo, con successivo dibattito.

Sabato 27 settembre alle ore 14 apre la Fiera Artigianale e Gastronomica, e fino a sera artisti di strada e giocolieri animeranno strade e piazze.

Miss_Meliga2013-DSCF3308SD

Alle 20.30 in piazza XXV Aprile si elegge Miss Meliga; le ragazze sfilano per contendersi la fascia vinta lo scorso anno da Alice Lo Faro, accompagnate dalla musica dell’Orchestra Fiati Giovanile “Giovanni XXIII” di Pianezza, diretta dal maestro Antonio Zizzamia e composta da cinquanta elementi. Le iscrizioni al concorso di bellezza, giunto alla terza edizione, si ricevono da Carmen Acconciature (tel. 011.939310) e Ady Moda (tel. 011.9323081), organizzatori dell’evento in collaborazione con Pizzi e capricci, Di tutto un po’, La mimosa, La rosa scarlatta.

Alle 21, sul sagrato della chiesa di Sa Giovanni Vincenzo, Sabbiarossa Edizioni propone “Oltre il silenzio”, incontro a più voci sull’urgenza di superare il silenzio e sui modi in cui questo silenzio può essere superato tramite l’arte, il cinema o la letteratura. Partecipano Fabio Mollo, Caterina Luciano, Paola Bottero e Alessandro Russo.

Ancora sabato, alle ore 22, in piazza Abbadia i Radiofreccia Torino suonano le canzoni di Ligabue e alle ore 23 decine di lanterne luminose volano verso il cielo in uno scenario suggestivo dominato dalla Sacra di San Michele.

Edoardo_Raspelli7224MD2x1

Edoardo Raspelli

Domenica 28 è atteso Edoardo Raspelli, conduttore da diciassette anni della fortunata trasmissione Melaverde, in onda su Canale 5 e giunta alla puntata numero 482. Il “cronista gastronomico” nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, è a Sant’Ambrogio di Torino per visitare il percorso del gusto e commentare per il pubblico, insieme alla modella Liubetta Novari (interprete di “Uno chef chez moi”, programma di Fabrizio Berlincioni su TeleLibertà), la preparazione delle Paste di Meliga da parte del pasticciere Davide Mancin.

20130929-meliga_day5145SD

Per tutta la giornata di domenica il paese è in festa con la musica in strada della Curva Street Band e della Filarmonica Sant’Ambrogio, balli country, giocolieri, maghi e trucca bimbi, il raduno delle auto storiche e quello delle Vespa, i Vigili del Fuoco a Pompieropoli, il gruppo cinofilo della Guardia di Finanza, l’Emoteca a cura della FIDAS (donazione straordinaria dalle ore 8,30 alle 11,30 in piazza delle Repubblica). Alle ore 11 si presenta il libro “Ricette sognate” (Sabbiarossa Edizioni), con la partecipazione dei medici della divisione di chirurgia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita di Torino e l’antropologa Mara Francese. La festa si chiude a tarda sera con la Notte delle Lanterne, lancio di lanterne aeree luminose in piazza XXV Aprile. Info: 345.0653795 – www.commartigiani.it

MeligaDay2014-Locandina-SD1

Be the first to comment on "Meliga Day 2014, la festa dei biscotti di farina di granoturco"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close