Lumache a Cherasco

Pian piano ne han fatta di strada le lumache di Cherasco. Dal 1972 nella Città delle Paci si svolge l’annuale incontro degli elicicoltori, per confrontare i metodi di allevamento delle lumache di terra Helix, conoscere la situazione del mercato nazionale e internazionale, e approfondire la gastronomia al sapore di chiocciole.

Quest’anno si comincia questa sera, con l’inaugurazione all’Auditorium Comunale alle ore 18.30, e poi via ad assaggiare i piatti del Festival della Lumaca in Cucina preparati dai cuochi insigniti della “Lumaca d’Oro”, nel Padiglione Fiera da 500 coperti. Si prosegue così fino a lunedì, con il mercato dei prodotti alimentari, aperitivi con paté di lumache e vino bianco, merende con frittata di lumache e vino rosso, mostre e concerti nel centro storico. Domenica tutto il giorno, sabato e lunedì dalle 20.

Ed ecco servito il menù del festival, a 22 euro tutto compreso: Frittura di lumache con insalatina, Spiedino, Helix Rigatelle al sugo mediterraneo, Tagliatelle al ragù bianco di Helix Aspersa, Macedonia di frutta fresca (qui le chiocciole proprio non ci stavano). È consigliabile prenotare al 0172.489382, cell. 347.2500408. www.lumache-elici.com

locandina_ritagliataSD

Be the first to comment on "Lumache a Cherasco"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close