Libri

L’assuefazione alla violenza

L'assuefazione alla violenza - Marco Scarzello

Bullismo, cyberbullismo, baby gang, mobbing, liti stradali, femminicidi, abusi su bambini e anziani: in che mondo viviamo?

L’aggressività è diventata una costante nelle relazioni umane e la modalità sempre più frequente con la quale si affrontano i conflitti: una regressione all’epoca di clave e caverne. Cinema e televisione traboccano di pestaggi e omicidi, e nei videogiochi uccidere è divertente. Nella società della comunicazione, paradossalmente, il dialogo tra le persone scompare, sommerso da insulti e gestacci.

In questo scenario, il libro passa in rassegna casi di cronaca eclatanti e propone statistiche e riflessioni accompagnate da interviste a educatori, psicologi e giuristi, tra i quali Giovanni Ghibaudi, responsabile del Centro Mediazione Torino, Maria Giovanna Musone, avvocatessa specializzata in casi di violenza, e Maria Teresa Furci, preside della scuola «Drovetti» di Torino.

Ordina online!

L’assuefazione alla violenza (Giancarlo Zedde Editore 2017)

 

I nuovi proverbi

I nuovi proverbi" di Marco Scarzello

I proverbi tramandati dalle nonne valevano per il mondo passato. Non è un’affermazione nostalgica, né trionfalistica: è una semplice constatazione. Questo libro utilizza i “modi di dire” come espediente giocoso per esplorare aspetti significativi della società del Terzo Millennio: il lavoro, il tempo libero, la religione, la sessualità, i rapporti di coppia, il ruolo delle donne, la famiglia, l’impatto delle nuove tecnologie sulle relazioni tra le persone. È iniziata una nuova era, e non è una frase fatta.

 

Ordina online!

I nuovi proverbi (Giancarlo Zedde Editore 2016)

 

Generazione 80

Generazione Ottanta ripercorre gli anni Ottanta nel tentativo di ricostruire gli avvenimenti che maggiormente hanno contribuito a formare la generazione cresciuta in quel periodo, dal Live Aid alla caduta del Muro di Berlino, passando per il Vic20, Goldrake, i paninari, il caso Tortora, l’attentato al Papa e molti altri. Un libro che prova a tracciare l’identikit di una generazione dai contorni non ancora ben definiti.

Ordina online!

Generazione 80 (Giancarlo Zedde Editore 2010)

Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close