La maestria del gusto, a Roma con Cooking For Art

La maestria del gusto: potremmo tradurlo così Cooking For Art, l’evento gastronomico andato in scena a Roma alle Officine Farneto, a pochi passi dallo Stadio dei Marmi, nell’ultimo weekend di ottobre.

Un omaggio alla passione per la cucina che quest’anno ha raggruppato, non a caso ai piani alti, i sapori di montagna: speck della Val di Fiemme, miele e confetture dell’Altopiano di Asiago, il pecorino di Atri e la ventricina di Teramo, l’acqua di Bognanco dalla Val d’Ossola, i formaggi della Carnia, e tante prelibatezze da Val Gardena, Valle d’Aosta, Sappada, Merano, L’Aquila. E poi, scendendo a valle, vini di Franciacorta, confetti di Sulmona, pane di Matera, olio toscano, pasta, pizza, carne, salumi, formaggi, miele, e persino il gelato: ogni prodotto una storia di dedizione.

Lunedì 28 è stata la giornata della Guida Touring 2014, con le eccellenze del centro e del sud Italia. Per l’ospitalità, curata da Teresa Cremona, i premi speciali sono stati assegnati all’albergo diffuso Sotto le Stelle di Piccinisco (FR), costruito su mura fortificate dell’anno Mille, e a Zash, country hotel di Riposto (CT) inserito in un’area di oltre undici ettari coltivati ad agrumi; per la buona cucina, Luigi Cremona ha scelto La Bottega del Buon Caffè di Firenze e il Pepe in Grani di Caiazzo (CE), tempio della pizza con il sigillo di Franco Pepe.

Sempre sotto lo sguardo attento di Luigi Cremona e dei più autorevoli critici gastronomici d’Italia si è svolta la sfida per il Miglior Chef Emergente, titolo conquistato da Marco Martini con quattro piatti interessanti tra i quali un dolce davvero intrigante: Mousse di cioccolato bianco, nocciole sabbiate e gel di cachi con riduzione di Cynar. E per la prima volta è stato assegnato un riconoscimento anche a chi presenta e rappresenta il ristorante alla clientela, l’Emergente Sala, vinto da Valentina Dellepiane del The Cook di Genova, a completare un mosaico davvero vivace di maestria del gusto.

20131028-Guida_Touring5451SD

Be the first to comment on "La maestria del gusto, a Roma con Cooking For Art"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*