La Grande Traversata sui sentieri di don Bosco

Una camminata sui sentieri di don Bosco. È la proposta di un gruppo di associazioni, Pro Loco e Comuni dell’Alto Astigiano per domenica 12 ottobre, da Vezzolano a Castelnuovo Don Bosco.

L’hanno chiamata “la Grande Traversata”, e il percorso nasce dall’unione di tre sentieri: il primo, già da tempo noto agli escursionisti e più volte oggetto di iniziative proposte dall’associazione La Cabalesta col nome di Sentiero del Malvasia, unisce la Canonica di Santa Maria di Vezzolano alla Chiesa Romanica di Sant’Eusebio a Castelnuovo don Bosco attraverso la valle del Bardella e la collina di Cornareto. Il secondo si snoda lungo strade rurali in parte abbandonate e recentemente ripristinate dal Comune di Castelnuovo don Bosco: dal centro del paese si sale verso la chiesa di San Pietro in Zucca, di qui si scende nella borgata di Ranello e attraversando un’area in parte coltivata a vigneti, in parte boschiva, si sbuca ai piedi del borgo di Mondonio. A Mondonio si incontra un percorso noto come “sentiero di San Domenico Savio”, curato dai volontari della Biblioteca San Domenico Savio, che dalla casa del Santo giovinetto sale verso la borgata di Morialdo e arriva fino al Colle don Bosco. I tre percorsi presentano ciascuno una propria individualità e permettono lo svolgimento di iniziative volte alla scoperta di diversi aspetti del territorio dell’Alto Astigiano: la natura e la biodiversità, le colture tradizionali e l’architettura rurale, le chiese romaniche e i luoghi dell’antica devozione, i centri storici inerpicati sulle colline, i luoghi dei Santi sociali dell’800.

Ritrovo al Colle don Bosco, domenica 12 ottobre di prima mattina, entro le 8,30. Tra appuntamenti e camminate, la manifestazione termina alle ore 17 circa. È previsto un contributo di 4 euro. Info allo 011.9872463 (segreteria telefonica), e-mail info@lacabalesta.it,  www.lacabalesta.it .

Locandina14SD

Be the first to comment on "La Grande Traversata sui sentieri di don Bosco"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*