Giulio Romiti e Marco Gaviani hanno scritto “una favola di musica”

Giulio Romiti e Marco Gaviani suonano insieme da vent’anni. La musica li unisce dal 1995, quando fondarono gli Area 51 per condividere emozioni e pensieri attraverso le loro canzoni.

copertina_una_favola_di_musica-SD

Questa storia la raccontano ora in un libro, uscito a giugno 2015 su Amazon, dal titolo emblematico: Una Favola di Musica. «Abbiamo deciso di chiamarlo così – scrivono nella prefazione – dandogli un nome che raccontasse il nostro amore per la Musica ma anche le nostre favole, scritte per lei, ma anche le nostre vite, incrociatesi per merito di lei, ma anche il nostro piccolo grande sogno, da dividere con lei».

Il volume è un intarsio di suoni e parole, con i testi di 51 canzoni preceduti da una breve presentazione e da un’immagine significativa. Giulio Romiti vive a Villarbasse: «Il libro – racconta – nasce perché mi è sempre piaciuto spiegare cosa significa per me un brano». Le composizioni sono tutte di Romiti e Gaviani, alcune scritte a quattro mani, come La luna, il sole, il lupo, del 2003, oppure La magica pozione, del 2005. «Un brano a cui sono particolarmente legato – dice Romiti – è Mille e una donna, dedicata a mia nonna Lina, una donna battagliera, scritto dopo la sua morte per ringraziarla di essere stata al mio fianco per così tanti anni e per essere ancora e sempre nella mia anima».

note_di_viaggio-SD

Gli Area 51 s’ispirano al rock progressivo italiano. «Sono cresciuto – spiega Romiti – ascoltando Banco del Mutuo Soccorso, PFM, i Pooh e gli Stadio, ma anche Pink Floyd e Genesys. Il nome del gruppo è “alieno” perché il nostro tentativo è unire musica italiana e sonorità straniere». L’ultimo cd s’intitola Note di Viaggio e comprende anche Il canto delle balene, un brano strumentale con un suono “struggente, potentissimo e ipnotico”, accompagnato da un video evocativo. La formazione è composta da Roberto Millitrano al piano, Paolo Noce al basso, Daniella Pinelli, corista, e Fabrizio Sardo alla chitarra; Giulio Romiti (voce e tastiere) e Marco Gaviani (batteria), dal 2010 hanno abbandonato ogni altro progetto musicale per dedicarsi esclusivamente agli Area 51 e continuare così la loro “favola di musica”. Il libro è in vendita su Amazon (143 pagine, 21 euro).

Giulio Romiti

Giulio Romiti

Marco Gaviani

Marco Gaviani

Roberto Millitrano

Roberto Millitrano

Paolo Noce

Paolo Noce

Daniela Pinelli

Daniela Pinelli

Fabrizio Sardo

Fabrizio Sardo

Be the first to comment on "Giulio Romiti e Marco Gaviani hanno scritto “una favola di musica”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close