Giro del Belvedere a Bricherasio

Si rinnova l’appuntamento per gli amanti delle camminate, a due e quattro zampe, con il Giro del Belvedere di venerdì 4 settembre a Bricherasio, nel Pinerolese.

9.Torretta02

Il percorso, di tre chilometri e cento metri, dei quali circa un quarto su sterrato, si snoda di sera dal centro storico del paese alla collina del castello, dove sorge la torretta del Belvedere, ed è caratterizzato da panorami suggestivi. Presenta brevi salite e discese, costeggia parte del canale comunale, lambisce vigneti e frutteti, e fiancheggia il lavatoio coperto costruito nell’Ottocento e restaurato di recente. Si può scegliere di completare uno oppure due giri.

2.2DSCN6754SD

La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, s’inserisce nell’ambito della Sagra dell’Uva di Bricherasio e si compone di quattro momenti: corsa su strada promozionale giovanile, percorso per fitwalkers e nordic walkers, podistica non competitiva per runners a passo libero, e CanCamminiamo, “passeggiata educativa a sei zampe”, riservata a camminatori accompagnati dal proprio cane, muniti di guinzaglio e sacchetto igienico.

L’iniziativa è inserita nel progetto Cammina e corri con l’Avis, avente come scopo la promozione della donazione del sangue e dell’attività motoria ludico-sportiva, avvalendosi della collaborazione di alcune associazioni locali. L’organizzazione tecnica è a cura dell’Atletica Val Pellice, con la collaborazione della Podistica None e l’approvazione UISP.

Belvedere2015CanCammina1

Le iscrizioni si ricevono entro mercoledì  2 settembre (data tassativa per classifica e gruppi numerosi) tramite e-mail a merlo_claudio@yahoo.it (tel. 0121.598403). Altrimenti, è possibile iscriversi sul posto fino a 20 minuti prima delle partenze, scaglionate dalle ore  18.50. Per tutti, il ritrovo è alle ore 17.30 presso il salone polivalente di piazza Don Morero. Contributo richiesto: giovanili 3 euro, adulti 5 euro, CanCamminiamo 7 euro (maggiorazione di un euro per chi si iscrive sul posto).

Ai partecipanti verranno dati in omaggio succhi di frutta, cioccolata e altri prodotti, e anche i fedeli amici dell’uomo potranno rifocillarsi con alimenti per animali Fortesan. Rinfresco per tutti e possibilità di partecipare alla cena del podista, a 12 euro.  La manifestazione si terrà anche in caso di cattivo tempo.

Be the first to comment on "Giro del Belvedere a Bricherasio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito impiega i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Info | Close